- Fashion
A Rachid Mohamed Rachid (Alsara e Mayhoola) la cittadinanza Italiana per meriti speciali
Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha emesso un decreto conferendo la cittadinanza italiana a Rachid Mohamed Rachid per meriti speciali. Lo ha riportato Alsara Investment Group. Il comunicato ufficiale della Presidenza della Repubblica afferma che l'onore viene concesso "Per l'impegno imprenditoriale, unitamente alla profonda conoscenza e alla sincera vicinanza alla cultura italiana sempre dimostrate, contribuendo così a valorizzare l'immagine dell'Italia nel mondo."
"Sono onorato di ricevere questo segno di stima da parte di un Paese in cui ho sempre creduto. L'Italia è un esempio di eccellenza e passione in ogni settore. Continuerò a sostenere il Made in Italy, promuovendo i valori nei quali crediamo: talento, creatività e innovazione", ha dichiarato Rachid Mohamed Rachid, fondatore e proprietario di Alsara Investment Group e CEO di Mayhoola for Investments. La cittadinanza italiana per meriti speciali segue il prestigioso titolo di "Cavaliere di Gran Croce, Ordine al Merito della Repubblica Italiana" conferito a Rachid Mohamed Rachid nel 2010 dall'allora Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano.
Rachid Mohamed Rachid è un investitore di spicco nel settore del lusso e un collezionista d'arte. Nel 2017, Rachid ha fondato Alsara Investment Group, una società di investimento con sede in Svizzera dedicata allo sviluppo di brand alo di gamma. Il portafoglio del gruppo comprende marchi gestiti direttamente, consulenza e gestione degli investimenti, e investimenti diretti in fondi di venture capital, private equity e crescita. Rachid ha intrapreso la sua carriera come leader nei settori della moda e del lusso nel 2012, lavorando come CEO di Mayhoola for Investments, proprietaria della maison couture italiana Valentino e del marchio francese Balmain. Rachid è presidente di entrambi i marchi, nonché vice presidente di Ekaterra Global Lipton Tea e membro del consiglio di amministrazione di Katara Hospitality Group. Nato ad Alessandria nel 1955 da una famiglia egiziana di spicco attiva nel settore dei trasporti, Rachid, laureato all'Università di Alessandria e la Harvard Business School, ha avuto esperienze professionali nell'azienda di famiglia prima di entrare a far parte di Unilever, dove ha ricoperto il ruolo di Presidente della regione Nord Africa, Medio Oriente e Turchia.
Dal 2004 al 2011, Rachid ha ricoperto il ruolo di Ministro dell'Industria, del Commercio e degli Investimenti per il governo egiziano, svolgendo un ruolo chiave e riconosciuto a livello internazionale nel sostenere l'economia del paese, il settore industriale e nel migliorare la sua attrattività per gli investimenti esteri. Rachid è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce, Ordine al Merito della Repubblica Italiana, uno dei più alti ordini di merito del paese.