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Adidas chiude il 2024 (preliminare) con ricavi per 23,7 mld € (+11%)

Sulla base dei numeri preliminari non revisionati per l'intero anno 2024, i ricavi a valuta costante di Adidas sono aumentati del 12%. e dell'11% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 23.683 milioni di euro nel 2024 (2023: 21.427 milioni di euro). Escludendo le vendite di Yeezy in entrambi gli anni, i ricavi a valuta costante sono aumentati del 13%. Il margine lordo dell'azienda è migliorato di 3,3 punti percentuali, arrivando al 50,8% nel 2024 (2023: 47,5%), mentre il risultato operativo dell'intero anno è aumentato di oltre 1 miliardo di euro, raggiungendo 1.337 milioni di euro (2023: 268 milioni di euro).

Nel Q4, i ricavi di Adidas hanno raggiunto 5.965 milioni di euro. Escludendo le vendite di Yeezy in entrambi gli anni, i ricavi a valuta costante sono aumentati del 18%. Il margine lordo dell'azienda è aumentato di 5,2 punti percentuali, arrivando al 49,8% (2023: 44,6%). Il risultato operativo ha raggiunto i 57 milioni di euro nel trimestre (2023: perdita operativa di 377 milioni di euro).

“Sono molto soddisfatto - commenta ceo di adidas Bjørn Gulden (nella foto) - di come si sono sviluppati il quarto trimestre e l'intero anno per noi in adidas. Una crescita a valuta costante del 19% (+24% reported) in un trimestre che, in generale, è stato difficile per il commercio, sottolinea il forte slancio che stiamo attualmente vedendo per il nostro marchio e i nostri prodotti. Vediamo chiaramente che l'interesse dei consumatori e dei rivenditori per i nostri prodotti sta crescendo sia nel Lifestyle che nel Performance. Una forte crescita in tutte le regioni e divisioni dimostra il buon lavoro che i nostri team stanno facendo a livello globale e nelle diverse funzioni. Abbiamo registrato una crescita a doppia cifra nel 2024 (+12% a valuta costante) e migliorato il nostro risultato operativo per l'anno di oltre 1 miliardo di euro, raggiungendo 1,337 miliardi di euro. Quindi, sebbene non siamo ancora dove vogliamo essere nel lungo termine, sono molto felice di questo sviluppo, che è stato molto migliore di quanto ci aspettassimo. Abbiamo ancora molto da migliorare, ma sono molto orgoglioso di ciò che i nostri team e le persone hanno ottenuto nel 2024. Ci sentiamo anche positivi per il futuro e vediamo un potenziale per aumentare la nostra quota di mercato in tutti i mercati. Ci sono molte incertezze macroeconomiche in questo momento, ma abbiamo chiaramente l'obiettivo di crescere ancora a doppia cifra con il marchio adidas e utilizzare questa crescita per migliorare ulteriormente il nostro risultato operativo e fare ulteriori progressi verso il nostro obiettivo di margine del 10%.”

Adidas pubblicherà il suo set finale di risultati finanziari per il 2024 e fornirà le previsioni finanziarie per il 2025 il 5 marzo 2025. 

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