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'Adotta una scuola', altre nove imprese entrano nel progetto

38 le scuole adottate in 11 regioni italiane

Torna il progetto di altagamma Adotta una Scuola. B&B Italia, Gessi, Hotel Principe di Savoia, Lefay Resort & Spa Lago di Garda, Porro, Prada, Santoni, Stone Island, Valentino, sono le 9 nuove realtà che entrano nel progetto, alla sua terza edizione,che intendea a valorizzare la formazione e la manifattura italiana. L'obiettivo è costruire un rapporto virtuoso tra scuole tecnico-professionali e aziende del lusso italiano. Realizzata in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e del Merito, il protocollo è stato frmato a Roma dal ministro Giuseppe Valditara e dal presidente di Altagamma, Matteo Lunelli. Alla nove società si affiancano il Gruppo Florence e Lineapelle. Inoltre, Brioni, Fendi, Gucci, Stellantis e Zegna hanno intrapreso la partnership con più di un Istituto portando a 38 il numero di scuole 'adottate', in 11 regioni italiane, per un totale - nei tre anni - di più di 120 classi attivate e oltre 2500 studenti.

Sono quindi complessivamente 33 le imprese coinvolte nel progetto, con i nuovi ingressi che si aggiungono ai brand già aderenti ad una o a entrambe le precedenti edizioni e che proseguono l’impegno per l’anno scolastico 2023/2024: Aurora, Benetti, Bottega Veneta, Brioni, Bulgari, Davines, Fendi, Ferragamo, Ferrari Trento, Feudi di San Gregorio, The Gritti Palace, Gucci, Herno, Isaia, Loro Piana, Masseria San Domenico, Moncler, Poltrona Frau, Pomellato, Stellantis, Technogym e Zegna.   Il progetto Adotta una Scuola è sotto la supervisione del presidente e Cei di Fendi, Serge Brunschwig, Consigliere di Altagamma con delega per lo Sviluppo del Capitale Umano e dei Talenti, e della Direttrice Generale, Stefania Lazzaroni.

“Fin dall’inizio del mio incarico - ha detto Valditara - mi sono posto l’obiettivo che la scuola garantisca agli studenti una formazione altamente qualificata, facilitando il loro ingresso nel mondo del lavoro. Il progetto ‘Adotta una Scuola’ si inserisce alla perfezione in questo disegno e costituisce un valido supporto alla riforma degli istituti tecnici e professionali, che a partire da settembre prevederà in via sperimentale un percorso 4 + 2, un potenziamento delle attività laboratoriali, una forte internazionalizzazione e più spazio per l’alternanza scuola-lavoro”.

 "Il saper fare manifatturiero è al cuore dell’eccellenza del Made in Italy ed è un patrimonio di competenze da tutelare, promuovere e tramandare alle future generazioni. Questa - ha aggiinto Lunelli - è una sfida strategica per tutto il comparto di alta gamma che può essere una locomotiva per la nostra economia, all’interno di un mercato mondiale cresciuto nel 2023 dell’8/10%. Per cogliere questa opportunità serviranno sempre nuovi talenti del fare di cui si avverte da anni la scarsità: nei prossimi anni il fabbisogno da parte delle aziende è stimato in 346.000 profili tecnico professionali, di cui solo il 50% sarà reperibile. Con Adotta una Scuola intendiamo dare un messaggio forte alle famiglie, affinché considerino anche questi percorsi professionali e, al contempo, vogliamo avvicinare il mondo della scuola e delle imprese, creando un legame più solido con gli istituti di riferimento supportandoli attraverso le competenze dei nostri soci”.

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