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Al via Pitti Uomo, fino al 13 gennaio le preview delle collezioni del prossimo inverno

Al via oggi per concludersi il prossimo 13 gennaio, la 103esima edizione di Pitti Uomo: 789 brand in totale (311 provengono dall’estero - 40% del totale). Quattro giorni di lanci, anteprime, progetti ed eventi speciali. Pittiway è il tema della kermesse che si svolgerà nella consueta sede della Fortezza da Basso di Firenze. Oltre alle preview complete delle nuove collezioni uomo, molti i progetti speciali lifestyle: dal ritorno di 'I go out' -sezione dedicata al mondo dell'abbigliamento outdoor di ricerca- alle sezioni Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling. Fino all’area S|Style focalizzata sulla moda eco-responsabile, alle quali si aggiungono due novità assolute: le aree speciali the SIGN e Pittipets. “PITTIWAY sottolinea le tante scelte che siamo portati a valutare per uscire dal complicato ingorgo globale”, dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “In questo momento non facile, ma anche creativo, innovativo, diverso, i saloni Pitti Immagine saranno una bussola per definire nuove direzioni, ipotizzare percorsi, considerare delle scelte per poi ripartire. In Fortezza ci saranno linee, frecce, curve, inversioni su cui surfare per andare veloci. Una segnaletica a volte contraddittoria che dimostra un’inesauribile energia: la stessa che porta verso nuove direzioni, ancora tutte possibili, del futuro”.

Tutti i brand che partecipano a Pitti Uomo 103 alla Fortezza da Basso sono anche presenti nella piattaforma digitale Pitti Connect. Guest Designer è MARTINE ROSE: lo stilista di origini anglo-giamaicane presenterà in anteprima a Firenze la collezione Autunno-Inverno 2023-24 della sua omonima label, attraverso un evento speciale – giovedì 12 gennaio, alle 19.00 alla Loggia del Porcellino – in uno spazio ancora da svelare. "Sono molto onorata di partecipare al prossimo Pitti Uomo di gennaio. Pitti è da sempre in prima linea nel celebrare il miglior menswear, e molti dei designer che stimo di più ne sono stati parte. Assieme al mio team siamo entusiasti di venire a Firenze, una città che amo, per presentare la nostra nuova collezione!". JAN-JAN VAN ESSCHE è il Designer Project: lo stilista belga porterà a Firenze il suo concetto di moda fluida ed essenziale nel corso di un evento unico nel suo genere, in programma mercoledì 11 gennaio, alle  17.00 nel Refettorio del Complesso di Santa Maria Novella. “Sarà la prima sfilata in assoluto del mio brand, un evento speciale in ogni caso, e poterlo organizzare nell'atmosfera unica di una città come Firenze lo rende ancora più speciale, qualcosa che avrei potuto solo sognare".  E ancora tra gli Special Projects di questa edizione: PIERRE-LOUIS MASCIA presenta PHILOCALIE a Palazzo Antinori; PALAZZO FINLANDESE presenta il brand VAIN a Palazzo Pucci, il design project interdisciplinare fondato nel 2019 a Helsinki dall’artista e creative director Jimi Vain, che rappresenta appieno cosa significa essere creativi nell'era digitale: coniugando qualità dei materiali, un'estetica gotica ispirata alla cultura rap, metal e nu metal e silhouette decise, la collezione AW23 è un’ode alla Finlandia rurale dei primi anni 2000 che Jimi Vain ha vissuto.Il mondo di CHATEAU ORLANDO alla Sala delle Nazioni Chateau Orlando, brand di abbigliamento, accessori, home decor e lifestyle nato dall’idea creativa dell’artista e designer inglese Luke Edward Hall, presenta per la prima volta a Pitti Uomo il suo mondo eclettico con una speciale installazione alla Sala delle Nazioni, svelando la sua ispirazione romantica, irriverente e un’estetica fatta di contrasti cromatici e motivi geometrici. 

Tra i buyer dei più importanti department store italiani e internazionali, gli shop e le boutique di ricerca, i retailer online, hanno confermato la loro presenza 10 Corso Como (Corea del Sud), Abseits (Germania), Al Tayer Insignia - Harvey Nichols e Bloomingdale’s (Emirati Arabi Uniti), Ali Bin Ali - Galeries Lafayette (Qatar), Alshaya - Harvey Nichols (Kuwait), Amicis (Austria), Andreas Murkudis (Germania), Antonioli (Italia), Apropos (Germania), Babochka (Russia), Barneys Japan (Giappone), Beaker (Corea del Sud), Bergdorf & Goodman (Stati Uniti), Beymen (Turchia), Biffi (Italia), Bloomingdale’s (Stati Uniti), Braun (Germania), Brown Thomas (Irlanda), Browns (Regno Unito), Bungalow (Germania), Code 7 (Russia), Coin (Italia), Contraband (Canada), Corner (Spagna), Dantendorfer (Austria), Deecee Style (Svizzera), Dell'Oglio (Italia), Departamento (Stati Uniti), DFS - La Samaritaine (Francia), El Corte Inglès (Spagna), End Clothing (Regno Unito), Engelhorn (Germania), Felloni (Italia), Ferrante Eraldo (Italia), Folli Follie (Italia), Galeries Lafayette (Emirati Arabi Uniti), Galeries Lafayette (Francia), Gerardo (Spagna), Giulio (Regno Unito), GR8 (Giappone), Grey Flannel (Regno Unito), H.Lorenzo (Stati Uniti), Hankyu Hanshin (Giappone), Harry Rosen (Canada), Harvey Nichols (Regno Unito), Harvey Nichols (Hong Kong), Harvey Nichols (Qatar), Highsnobiety (Germania), Hirmer (Germania), Holt Renfrew (Canada), Homme+ (Spagna), Illum (Danimarca), Isetan Mitsukoshi (Giappone), Jelmoli (Svizzera), Julian Fashion (Italia), Kadewe (Germania), Kardinal Luks (Ucraina), KM20 (Russia), La Maison Degand (Belgio), La Maison Simons (Canada), Le Bon Marché (Francia), Level (Emirati Arabi Uniti), LF Corp (Corea del Sud), LN-CC (Regno Unito), Lodenfrey (Germania), Luisaviaroma (Italia), Machine A (Regno Unito), Marubeni (Giappone), Matches (Regno Unito), Michele Inzerillo (Italia), My Theresa (Germania), Next Door (Francia), Nino Alvarez (Spagna), NK Herrekipering (Svezia), Nordstrom (Stati Uniti), Norse (Danimarca), Nugnes (Italia), One Block Down (Italia), Peek & Cloppenburg (Germania), Peggs & Sons (Regno Unito), Printemps (Francia), Rinascente (Italia), Robert Old (Regno Unito), Rosa & Teixeira (Portogallo), Rubaiyat (Arabia Saudita), Saks Fifth Avenue (Stati Uniti), Selfridges (Regno Unito), Shinsegae (Corea del Sud), Ships (Giappone), Silver Deer (Messico), Smets (Lussemburgo), SNS (Svezia), Ssense (Canada), Stijl (Belgio), Strolz (Austria), Sugar (Italia), Takashimaya (Giappone), Tessabit (Italia), The Business (Regno Unito), The Store X (Germania), Tom Greyhound (Corea del Sud), Tom Greyhound Paris (Francia), Très Bien (Svezia), Trends (Taiwan), Troelstrup (Danimarca), Trunk (Regno Unito), Tsum-Mercury (Russia), United Arrows (Giappone), Voo store (Germania), Wako (Giappone), Wood Wood (Danimarca), Worksout (Corea del Sud), Wrong Weather (Portogallo).

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