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Allbirds controcorrente: per il Black Friday aumenta i prezzi, un impegno per il pianeta

Una sterlina in più sui prodotti in vendita a cui la società ne aggiungerà un'altra. I ricavato aggiuntivo devoluto a Fridays For Future

Il Black Friday è 'la giornata' per eccellenza di tutti gli shopaholic del mondo. Attirati dagli sconti online, mollano le redini, e spesso il raziocinio, e si lasciano andare ad acquisti qualche volta necessari, non sempre indispensabili. "Ma la posta in gioco è alta" avverte Allbirds, la società di calzature sostenibili fondata da Tim Brown and Joey Zwillinger: "la pandemia di Covid-19 ha alzato il sipario sull'industria della moda e ha messo in luce un atteggiamento 'goloso', dove regna il 'more is more'" fa notare il brand. Ma le conseguenze sono facili da immaginare: "eccessi di stock in magazzino e falò per smalire le scorte". Con buona pace del pianeta, dove l'mpatto di questi comportamenti è duraturo. Allbirds, totalmente controcorrente, ha fatto una scelta: il 27 novembre i prezzi non saranno abbattuti, ma aumentati. Una sterlina in più per ogni prodotto alla quale la società aggiungerà di suo una sterlina. Il ricavato aggiuntivo verrà devoluto a Fridays For Future, il movimento internazionale per il clima fondato dall'attivista Greta Thunberg. Il classico stile Runner di Allbirds passerà da 95 a 96 sterline e il TrinoXOTM Tee aumenterà da 45 a 46 sterline. 

Allbirds, che è B Corp certificata, crede che "il business possa diventare una leva in grado di bilanciare l'obiettivo del bene comune con il profitto che che questo sia il futuro del commercio. Per affrontare con successo il cambiamento climatico, dobbiamo ridurre collettivamente il nostro impatto e proteggere le risorse della terra. Con un po' più di consapevolezza su come consumiamo, possiamo tutti camminare più leggeri sul pianeta". 

 

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