- Nautical
Bellini Nautica va in Borsa, prezzo collocamento 2,6 euro per azione. Il 15 giugno il debutto
Bellini Nautica approda a Piazza Affari, su Euronext Growth Milan. La società, fondata nel 1967 specializzata nel trading di imbarcazioni (nuove e usate), nel restauro e trading di 'Vintage Riva', ha ricevuto l'ok all'ammissione alle negoziazioni da parte di Borsa Italiana, dopo aver concluso con successo il collocamento rivolto esclusivamente ad investitori qualificati italiani e esteri di 1.481.000 azioni ordinarie cum warrant, di cui 1.346.000 di nuova emissione e 135.000 destinate all’esercizio dell’opzione di over allotment, rivenienti da un aumento di capitale complessivo pari a 3.850.600 euro. L’operazione prevede l’assegnazione gratuita di 1 warrant “Warrant Bellini 2022-2025” (ISIN: IT0005497158) ogni azione emesse con conversione 2:1. Il prezzo definitivo di collocamento degli strumenti finanziari è stato fissato in 2,6 euro per azione, per una capitalizzazione a inizio negoziazioni pari a circa 16,5 milioni di euro. Il flottante è pari a circa il 21,21% del capitale sociale di Bellini Nautica, senza tenere conto dell’eventuale esercizio dell’opzione greenshoe. In caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe il flottante di Bellini Nautica sarà pari al 22,85% del capitale sociale della società. Il periodo di lock-up sarà di 18 mesi sia per la società, sia per gli azionisti Calypso, Romano Bellini e Martina Bellini. L’’inizio delle negoziazioni è previsto per mercoledì 15 giugno 2022.
“È stato un roadshow entusiasmante" commenta il Ceo Battista Bellini. "Il riscontro avuto dagli investitori durante il processo è sempre stato positivo e onesto, nonostante il momento storico che stiamo vivendo sia sfidante. Questa nuova opportunità di crescita attraverso la quotazione in Borsa, ci consente di raccogliere capitali per rafforzare il nostro posizionamento e avvicinarci ai nostri clienti attraverso una crescita per linee esterne ed investimenti nella crescita organica delle singole linee di business”.
Bellini Nautica ha chiuso il 2021 con un valore della produzione di 10,8 mln di euro e un Ebitda di 2,2 milioni (20% Ebitda margin). Il Net backlog al 30 aprile 2022 era pari a circa Euro 6,4 milioni.
Nel processo di quotazione, Bellini Nautica è assistita da: MIT Sim in qualità di Euronext Growth Advisor e Joint Global Coordinator, CFO Sim come Joint Global Coordinator, 4AIM Sicaf in qualità di Financial Advisor, Grimaldi Studio Legale come Deal Counsel, Advant NCTM in qualità di Legal Advisor dei Joint Global Coordinator, RSM come Auditor & Financial Due Diligence Advisor, CDR Communication S.r.l. in qualità di consulente della Società in materia di Investor Relations, Errani Studio come consulente della Società in materia di Media Relations, Ambrosiana Advisory in qualità di Circuling dati extra-contabili e Studio Belotti Associati come Fiscal Due Diligence Advisor.