• Fashion

Beraldo (OVS) agli azionisti: "solide aspettative di crescita nei prossimi anni"

La lettera agli azionisti dell'amministratore delegato

"Guardiamo con ottimismo ai prossimi anni, con solide aspettative di crescita". L'amministratore delegato di Ovs, Stefano Beraldo, lancia un messaggio di fiducia nella lettera indirizzata agli azionisti che accompagna il bilancio 2023 che ha visto, sottolinea, "il proseguimento della crescita e l'ulteriore consolidamento della nostra leadership, con la quota di mercato che ha raggiunto il 9,6%". Tutto questo, "nonostante un inizio di estate molto ritardato ed un anomalo prolungamento delle temperature estive che hanno comportato una forte penalizzazione delle vendite".

L'esercizio 2023 di Ovs, ricordiamo, si è chiuso con vendite nette per  1,536 miliardi di euro, in crescita dell'1,5% rispetto all'anno precedente: l'Ebitda si è attestato a 182,2 milioni, corrispondente all'11,9% delle vendite. La posizione finanziaria netta ed il leverage ratio al 31 gennaio 2024 si sono ridotti rispettivamente a 145,5 milioni di euro e a 0,80x.

Numeri che Beraldo spiega come "conseguenza del cambiamento strategico in corso. Abbiamo saputo offrire ai nostri clienti una molteplicità di prodotti in grado di rispondere ai diversi stili di vita che li caratterizzano. Abbiamo riservato un'attenzione particolare al segmento donna, che ha registrato la crescita più significativa, con particolare gradimento delle collezioni B.Angel, dedicate alle più giovani, e della cosmetica. Prosegue con successo l'evoluzione del marchio Piombo, che si arricchisce della variante Piombo Contemporary caratterizzata da uno stile più minimal, interpretazione Ovs del quiet luxury. Grande apprezzamento anche per le collezioni denim realizzate in collaborazione con Adriano Goldschmied, riconosciuto a livello internazionale come il "godfather of denim". Infine, ci siamo orientati verso nuovi segmenti di mercato tra i quali lo sport, che ha visto il successo di Altavia, brand dedicato allo sci e all'outdoor sviluppato in collaborazione con Deborah Compagnoni".

Sul fronte della sostenibilità, Beraldo fa riferimento al "percorso che abbiamo iniziato quasi dieci anni fa per limitare l'impatto ambientale del nostro business. Continua il nostro impegno verso la decarbonizzazione per il raggiungimento degli obiettivi approvati da Science Based Targets initiative, guidando le strategie aziendali sull'evoluzione del portafoglio materiali e sull'efficientamento energetico dei negozi". Confermando dunque attese di "solide aspettative di crescita", l'ad di Ovs giustifica il proprio ottimismo facendo riferimento "alla strategia di introduzione di marchi con diversi posizionamenti", all'ampliamento della nostra base clienti. "L'obiettivo di medio termine - conclude è di continuare ad incrementare la quota di mercato e di proseguire nello sviluppo estero dove stiamo ottenendo buoni risultati".

 

Banner-Adv
Banner-Adv