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Brunello Cucinelli rimbalza a Piazza Affari sui conti, poi ritraccia: -1,45% alle 11.55
Utile di 128,5 mln € (+19,5%), dividendo di 0,94 euro per azione
Brunello Cucinelli chiude il 2024 con ricavi che hanno raggiunto i 1.278,5 milioni di euro, segnando una crescita del +12,2% a cambi correnti rispetto al 2023, con un incremento del +12,4% a cambi costanti. L’EBIT, pari a 211,7 milioni di euro, ha registrato una crescita del +12,9%, con una marginalità che è passata dal 16,4% del 2023 al 16,6%. L'utile netto ammonta a 128,5 milioni di euro, con un incremento del +19,5% rispetto al 2023, al netto degli effetti di una plusvalenza straordinaria. L'incidenza sulle vendite è pari al 10,1%. La società ha destinato 109,5 milioni di euro a investimenti significativi, segnando l’inizio di un triennio di ampliamento delle fabbriche, con l’obiettivo di raddoppiare la produzione di manufatti di altissima artigianalità e sartorialità entro il 2026. Questo piano rientra in un progetto decennale 2024-2033 che mira a consolidare la posizione di leadership nel settore. L’indebitamento netto caratteristico si attesta a 103,6 milioni di euro, confermando una solida struttura patrimoniale che supporta la strategia di crescita e investimenti.
Il Consiglio di Amministrazione ha deciso di proporre all’assemblea, convocata per il 29 aprile 2025, la distribuzione di un dividendo di 0,94 euro per azione, con un payout ratio del 50%.
Per quanto riguarda le previsioni per il 2025, Brunello Cucinelli prevede ancora una volta una crescita dei ricavi a doppia cifra, intorno al 10%, con un andamento positivo che dovrebbe proseguire anche nel 2026. L’ottima performance del primo trimestre e la forte raccolta ordini per le collezioni Autunno-Inverno 2025, Uomo e Donna, insieme al crescente consenso intorno al brand, rafforzano le prospettive di crescita. "Vediamo grandi opportunità commerciali e, con garbata consapevolezza, vogliamo riaffermare l’importante valore, secondo il nostro pensiero, di governare la crescita al fine di ottenere un sano incremento del fatturato intorno al +10% per l’anno in corso, così come per il 2026”, ha commentato il presidente esecutivo e direttore creativo Brunello Cucinelli.