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Brunello Cucinelli, utile e fatturato in crescita nel primo semestre dell'anno, stima 2022 +15%

Brunello Cucinelli chiude il primo semestre dell'anno con ricavi netti pari a 415,4 milioni di euro, in crescita del +32,4% a cambi correnti (+28,3% a cambi costanti) rispetto al primo semestre 2021. La crescita si evidenzia in tutte le aree geografiche: Americhe +52,6%, Asia +27,2%, Europa +20,7%, Italia +19,9% e in entrambi i canali di vendita, con il retail in aumento del +47,1% e il wholesale del +16,0%. L'Ebitda è pari a 120 milioni di euro in crescita del +48,8% rispetto a 80,6 milioni al 30 giugno 2021. L'Ebit si attesta a 57,8 milioni in crescita del +128% rispetto a 25,3 milioni al 30 giugno 2021; l'utile netto risulta di 50,6 milioni di euro in crescita del +131,4%. Gli investimenti sono stati, come da programmazione triennale, pari a 36,6 milioni contro i 29,9 milioni al 30 giugno 2021). A questo si aggiungono i 15,05 milioni investiti per l’acquisizione del 43% del Lanificio Cariaggi Cashmere. “Il primo semestre 2022 si è chiuso con degli ottimi risultati sia in termini di crescita che di profitti, dietro questi immaginiamo un anno 2022 da record con una crescita dei ricavi intorno al +15%” ha detto Brunello Cucinelli, presidente esecutivo e direttore creativo della Casa di Moda. "Durante la pandemia, le aziende nel nostro Paese, grazie agli ammortizzatori sociali e a sagge e umanistiche scelte imprenditoriali, sono riuscite in linea generale a non licenziare il proprio personale e quindi a preservare la produzione e commercializzazione dei loro manufatti. Oggi ci pare che per certi prodotti la domanda superi senza dubbio l’offerta, ciò significa che noi italiani, popolo di grandi manifatturieri di qualità, siamo diventati migliori nel produrre beni di alta qualità e di conseguenza ad esportarli. Non vi è dubbio che un dollaro forte porta grandi vantaggi all’esportazione e il nostro settore è uno di quelli. La raccolta degli ordini Primavera Estate Uomo Donna 2023, è stata ottima, sia in termini quantitativi che di immagine. Tutto questo ci fa pensare a un anno 2023 con un fatturato in piena crescita del 10%.”

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