- Design
Calligaris affida la direzione creativa a Ellen Bernhardt e Paola Vella
Calligaris affida la direzione creativa a Ellen Bernhardt e Paola Vella (Studio Bernhardt&Vella), che negli anni ha già collaborato con l'azienda, disegnando prodotti come i divani metro e square, la poltroncina rendez-vous e la poltrona alma.
Lo studio Bernhardt&Vella, con sede a Milano, è stato fondato nel 2008 dalla designer tedesca Ellen Bernhardt e dalla designer d’interni italiana Paola Vella. Il loro incontro, avvenuto molti anni prima della fondazione dello Studio, le ha portate da subito a collaborare avendo una comune visione del design: il collegamento che ha l'individuo con il vivere quotidiano, attraverso prodotti che comunichino il più semplicemente possibile l'idea di progetto, ma che sappiano anche trasmettere emozioni sopite. "L’eleganza serena e discreta, che è la parola chiave di molte nostre produzioni che vanno
dagli imbottiti alle librerie, dalle luci alle sedute ai sistemi living, noi l’abbiamo tradotta in purezza, equilibrio di linee e forme, leggerezza, ariosità. Probabilmente il nostro lato più femminile si traduce in un segno dolce, morbido, ma anche contemporaneo, pragmatico, insomma di oggi" affermano le due designer. "Siamo molto soddisfatti di questa nuova collaborazione” afferma Stefano Rosa Uliana, Ceo di Calligaris Group. “Sono certo che la partnership con lo Studio Bernhart&Vella darà molto risalto al nuovo corso dell’azienda e sarà in grado di valorizzare al massimo il suo dna”.
“Il nostro punto di partenza è la ricerca come processo maieutico. Prendiamo spunti che possono venire dal mondo dell’arte, dai maestri del passato così come dall’architettura, e da questo punto di partenza creiamo il nostro stile, uno stile riconoscibile ma pur sempre personale”, dichiarano Bernhardt & Vella. “Ogni progetto viene ideato e sviluppato in maniera personale e riconoscibile, con una costante ricerca di soluzioni non scontate, uno spirito sottilmente ironico ma che risponde alle esigenze funzionali e tecniche. "Siamo felici di approfondire il legame con Calligaris che è cominciato anni fa quando abbiamo disegnato i primi prodotti. Lavoreremo per aiutare ad esprimere i valori fondamentali dell'azienda". Obiettivo della nuova collaborazione proseguire nella strategia di consolidamento di immagine a livello internazionale.