• Wines & Spirits

Campari e Moet Hennesy alleati per creare un big player dell'e-commerce in Europa

A guidare il business della jv Marco Magnocavallo, attuale Ceo di Tannico che viene conferita

Moet Henessy, nel portafoglio di Lvmh, e Campari Group insieme in una joint venture paritetica che si propone di dare vita un player paneuropeo premium nel canale e-commerce di wine&spirit attraverso Tannico. Nell'ambito della partnership, Campari Group conferirà alla jv la propria partecipazione in Tannico (focalizzato nella vendita online a nome proprio di vini e spirit premium, con una quota di circa il 30% di questo segmento).

Tannico, a sua volta, possiede anche una quota di maggioranza in Ventealapropriete.com, una piattaforma di e-commerce per la vendita di vini e liquori premium in Francia. Tannico e Ventealapropriete.com sono caratterizzati da complementarità a livello di modelli di business, presenza geografica e competenze tecnologiche, di marketing e logistiche. A livello aggregato le due società hanno generato vendite pro-forma di oltre 70 milioni di euro nel 2020. Il nuovo business congiunto sarà gestito da un team manageriale esperto guidato da Marco Magnocavallo, attuale Ceo di Tannico, che rimane un azionista di minoranza chiave nel business. “Questa partnership è un significativo passo avanti nella nostra strategia di e-commerce" commenta Philippe Schaus, President & Ceo, Moët Hennessy. Che aggiunge: "Mentre l'e- commerce era già un canale in crescita per vini e liquori, la pandemia globale ha innescato un'accelerazione significativa. Siamo quindi lieti di collaborare con Campari Group e Tannico per creare player paneuropeo premium nel canale e- commerce di wine&spirit".

“Siamo molto lieti di collaborare con Moët Hennessy per diventare un player paneuropeo premium nel canale e- commerce di wine&spirit attraverso Tannico. Dopo il completamento del primo passo trasformativo di Tannico con l'acquisizione di Ventealapropriete. om, grazie a questo accordo la nuova partnership mira a continuare a crescere, rafforzando ulteriormente la propria presenza e competenza nella vendita al dettaglio online di spirit&wine” sottolinea Bob Kunze- Concewitz, Ceo Campari Group. “Con il supporto congiunto di Moët Hennessy e Campari Group, Tannico - evidenzia poi Magnocavallo - avrà la potenza di fuoco per consolidare il frammentato settore dell'e- commerce europeo e costituire un canale di accesso al mercato rilevante e integrato in grado di soddisfare le esigenze di tutti i suoi fornitori di vini e spirit". La creazione della jv prevede la vendita del 50% del capitale della jv da Campari Group a Moët Hennessy per un corrispettivo in contanti di 25,6 milioni, e il suo perfezionamento è previsto dopo il completamento di tutte le consuete autorizzazioni.

 

Banner-Adv
Banner-Adv