- Wines & Spirits
Campari punta sul segmento lusso con Rare, primo obiettivo Stati Uniti
Solida performance nel primo trimestre 2021. E scatta in Borsa (+2,57%)
Solida performace per Campari nel primo trimestre dell'anno, che ora punta a crescere nel segmento lusso. A questo scopo lancia la divisione Rare, dedicata agli spirit di alta gamma, dove il gruppo intende affermarsi tra i principali player negli Stati Uniti e nei principali mercati globali. Intanto mette a segno nei primi tre mesi del 2021 un utile ante imposte rettificato pari a 64,1 milioni di euro, +84,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. (segue)
L'utile prima delle imposte pari a 64,8 milioni, in aumento del +112,1% dopo rettifiche complessive positive per 700mila euro. Le vendite risultano pari a 397,9 milioni, con una variazione organica pari al +17,9% (o +10,5% variazione totale), o del +12,1% rispetto al primo trimestre 2019. La crescita è guidata dai mercati a maggiore esposizione off-premise, in particolare Nord America e Nord Europa, e dai mercati emergenti che, con la ripresa di Giamaica, Brasile e Argentina, ha compensato la debolezza del canale on-premise nonché del canale Global Travel Retail, ancora influenzati negativamente dai lockdown.
"Nel complesso abbiamo registrato un inizio d’anno molto sostenuto e soddisfacente, con i nostri brand in buono stato di salute, grazie ai consumi domestici sostenuti. Ciononostante, l'andamento in questo trimestre a bassa stagionalità è stato amplificato anche da una base di confronto favorevole e dall'effetto della Pasqua anticipata" ha commentato il Ceo Bob Kunze-Concewitz. "Guardando al resto dell'anno, oltre ad attenderci un marginale peggioramento delle previsioni sui tassi di cambio, permangono volatilità e incertezza a causa delle restrizioni in corso e delle tempistiche delle campagne vaccinali nell'Unione Europea, che stanno particolarmente influenzando il canale on-premise e il canale Global Travel Retail. Al contempo, si prevede che il buono stato di salute dei brand permanga, alimentato da sostenuti investimenti di marketing, che sono previsti accelerare nella stagione di punta degli aperitivi, oltre che da una graduale riapertura del canale on-premise e dalla continua crescita del canale e-commerce".
Ma è soprattutto con Rare che Campari Group mira a innescare e accelerare la crescita della propria offerta attuale e futura di prodotti di fascia alta e altissima. Negli Stati Uniti, il programma si concentrerà su tre segmenti di prodotto: Opulent, segmento di fascia più alta con offerta di prodotti luxury; Boutique, prodotti di nicchia; Signature, segmento con offerta super premium di base. Oltre agli Stati Uniti, è previsto uno sviluppo dell'iniziativa, arricchita con le migliori espressioni dal portafoglio dei brand leader del Gruppo, in selezionati mercati europei e in Australia, nonché nel canale e-commerce. Il titolo oggi ha chiuso con un progresso del 2,57% a 10,18 euro.