• Fashion

Case di moda chiedono moratoria su affitti, 'Caro locatore....'

Lettera di Confindustria Moda, oltre 50 i sottoscrittori

Una moratoria sugli affitti, spesso astronomici, dei negozi. E una possibile rinegoziazione dei canoni. In un momento così complesso per l'economia, con la produzione ferma, le mancate vendite e i conseguenti mancati incassi, le case di moda devono fare i conti con una sempre più scarsa liquidità. Tanto che Claudio Marenzi, presidente di Confindustria Moda prende carta e penna e scrive al 'locatore'. Una missiva sottoscritta da oltre 50 aziende. "La drammatica situazione che stiamo vivendo a causa della diffusione del virus COVID-19 è nota, sta colpendo e colpirà nei prossimi mesi tutti gli ingranaggi della nostra filiera: una filiera lunga, articolata su tutto il territorio nazionale, che trova la sua vetrina finale nei negozi" premette Marenzi, che rileva come il Dpcm dell'11 marzo ha imposto la chiusura dei negozi fino al 3 aprile. Ma, fa notare, "ill timore, purtroppo concreto e supportato dalle quotidiane notizie, è che tale riapertura venga ulteriormente posticipata e che conseguentemente le aziende che rappresentiamo continuino a non vendere, dovendo comunque versare l’intero canone di locazione". Così, "alla luce di queste circostanze, i canoni di locazione e affitto dovuti ai negozi e punti vendita sono divenuti, allo stato, eccessivamente onerosi e non più sostenibili da parte delle aziende".

Di qui la richiesta "per la salvaguardia dell’intero settore, nonché in applicazione del principio di buona fede contrattuale" di "ospendere la corresponsione dei canoni sino alla riapertura dei negozi e mostrare disponibilità a rinegoziare le condizioni economiche dei contratti di locazione e affitto fino a quando i normali flussi commerciali, turistici e residenziali non si saranno del tutto ristabiliti" 

Tra i sottoscrittori, Artcraft; Artico; Basic Italia; Barrett; Bertoletti Pelliccerie; Boxeur Des Rues; Brugi; Casadei; Centro Bellfurs Diffusione Pellicce; Corneliani; Costruendo; Cotonificio Albini; Dainese; Fabrizio Ferrario Furs; Falc; FC Italia; Fratelli Campagnolo; Fratelli Rossetti; Fureco; G. & P.; Gallo; Gallucci; Gens Aurea; Giovine Donato; Giuseppe Zanotti; Greymer; Gonzato Franci Pellicceria; Gruppo Calzedonia; Herno; Landi; Lardini; La Sportiva; Loriblu; Macron; Manifattura Mario Colombo; Melluso; Moncler; Moreschi; Paoletti; Parabiago Collezioni; Pellicceria Antonio Carella; Prima Retail Company; Quibos; Rebellato Graziano; Roberto Cavalli; Roberto Coin; Rubelli; Salvatore Ferragamo; Scorpion Bay; SF Collezione; Spernanzoni; Stella McCartney; Stonefly; Trussardi; Valentino; Z Fur Design.

Banner-Adv
Banner-Adv