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Chanel dribbla i venti di crisi e chiude il 2023 vicino ai 20 milioni di dollari, 4,7 mld $ l'utile

Chanel attraversa senza scossoni il 2023 e, a differenza dei suoi diretti competitor del lusso che hanno chiuso l'esercizio con una qualche contrazione, cresce e raggiunge i 19,7 miliardi di dollari (+16%). Performance positive in tutti i mercati, compresa la Cina, principale responsabile delle difficoltà affrontate dal comparto in generale. Anzi, proprio in Cina, ha sottolineato l'amministratore delegato Leena nair, Chanel intende aprire nuovi negozi. In aumento anche l'utile che si attesta a 4,7 miliardi, in aumento del 3%; l'utile operativo si è attestato a 6.407 miliardi (+10,9%). La maison ha sottolineato in una nota che si è trattato "di un altro anno eccezionale”. Philippe Blondiaux, riporta Reuters, ha evidenziato che Chanel "ha ottenuto ancora una volta una solida performance finanziaria, con una crescita a doppia cifra in tutte le categorie”. “Dopo tre anni di crescita eccezionale per il nostro settore, il contesto è più difficile”, non ha mancato però di sottolineare Blondiaux. In Europa Chanel ha segnato una crescita del 18,8% a 5,606 miliardi di dollari; in Asia Pacifico +17,7% a 10,2 miliardi di dollari; nelle Americhe +2,6% a 3,960 mld di dollari.

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