- Economy
Coronavirus, Sanimoda estende copertura straordinaria a 177mila dipendenti comparto moda
Decisione di Confindustria Moda e sigle sindacali
Sanimoda, il Fondo di assistenza sanitaria integrativa del settore Moda, insieme a Confindustria Moda e alle sigle sindacali, ha annunciato che da oggi tutti i dipendenti delle aziende del settore iscritte al Fondo hanno una copertura assicurativa contro i rischi da contagio da Covid-19. Questa ulteriore tutela riguarda tutti gli oltre 177.000 dipendenti delle imprese iscritte al Fondo. queste devono essere in regola con i versamenti. Una polizza straordinaria e retroattiva, valida dal 1° gennaio 2020 erogata con UniSalute e Generali. Questo significa che, senza alcun onere aggiuntivo per lavoratori e imprese, Sanimoda si farà carico di coprire interamente un’indennità giornaliera per il ricovero ospedaliero dei lavoratori risultati positivi al virus Covid-19 per un periodo massimo di 30 giorni.
Ma c’è di più, perché questa estensione straordinaria prevede anche la copertura per tutti i 14 giorni di isolamento domiciliare in caso di positività al tampone e una diaria post ricovero nell’eventualità in cui si rendano necessari trattamenti di terapia intensiva.
Come noto, le polizze sanitarie ordinarie escludono la copertura assicurativa nei casi di pandemia, ma Sanimoda, insieme a Confindustria Moda, Filctem CGIL, Femca CISL e Uiltec UIL, ha deciso di mettere in campo un’azione concreta per ogni lavoratore di tutte le realtà associate, con una copertura di primo rischio cumulabile con altre indennità o rimborsi, i cui dettagli sono appena stati deliberati nel CdA del Fondo. Oltre a farsi carico di tutti i costi della polizza offerta da UniSalute e Generali, Sanimoda favorisce tutte le imprese associate che, in forma volontaria, desiderano effettuare una donazione alla Protezione Civile per sostenere il preziosissimo lavoro in prima linea contro questa emergenza.