• Food

Cucina Nostrana e Deppieri passano a Gourmet Italian Food, controllata da Alcedo sgr

Cucina Nostrana, azienda attiva nella produzione a marchio proprio e conto-terzi di piatti pronti freschissimi, passa a Gourmet Italian Food, controllata da Alcedo sgr. Nell’operazione Gif ha acquisito anche Deppieri, interamente controllata da Cucina Nostrana, specializzata nella produzione di pane in cassetta. 

Gif ha rilevato la partecipazione dalla famiglia Casagrande, che reinvestirà nella società. In particolare, Alberto ed Alessandro Casagrande manterranno i propri ruoli all’interno dell’azienda come co-amministratori delegati, rispettivamente nell’area amministrazione-produzione e nell’area commerciale, ed entreranno a far parte del Comitato Strategico del gruppo Gif. Cucina Nostrana nasce nei primi anni ’80 grazie all’intuizione di Ugo Casagrande che trasforma il suo negozio di gastronomia nel centro storico di Mestre (Venezia), specializzandosi negli anni nella produzione di piatti pronti freschissimi destinati prevalentemente alle catene della Gdo. Oggi tutte le fasi di produzione sono gestite internamente, per garantire elevati standard qualitativi, in uno stabilimento di circa 9.000mq a Maerne di Martellago (Venezia). Nel 2016 Cucina Nostrana ha rilevato Deppieri, entrando così nel settore dei panificati e dei tramezzini, trasferendo nel 2019 la produzione in uno stabilimento dedicato di oltre 4.000mq a Gardigiano (Venezia) dotato di impianti produttivi all’avanguardia. Gourmet Italian Food è nata a giugno 2021 su iniziativa di Alcedo e di Fvs sgr, attraverso il conferimento nella medesima dell’intero capitale sociale di Eurochef Italia, controllata da Alcedo, e di La Gastronomica, controllata da Fvs. Con l’acquisizione di Cucina Nostrana, Gif rafforza il posizionamento di leadership nella gastronomia fresca di alta qualità e nel segmento degli snack salati ready to eat integrando la filiera con la produzione del pane in cassetta. Cucina Nostrana e Deppieri realizzano un fatturato di circa 30 milioni di euro e permetteranno al gruppo integrato di raggiungere nell’esercizio 2021 un fatturato consolidato di oltre 65 milioni.

“L’acquisizione di Cucina Nostrana segue quelle di La Gastronomica e Fabian di soli pochi mesi fa - spiega Filippo Nalon (nella foto), partner di Alcedo - e si inserisce nel progetto guidato da Alcedo di dare vita ad un gruppo leader nella gastronomia fresca di qualità, che ora vanta un portafoglio di piatti pronti diversificato che spazia dal fresco al freschissimo agli snack rivolgendosi a diversi canali distributivi, dalla GDO, all’horeca ed al vending. Siamo entusiasti di accogliere in GIF la famiglia Casagrande, che potrà dare un importante contributo di sviluppo al nostro Gruppo nei prossimi anni”.

Per Alcedo l’operazione è stata condotta dai Partner Maurizio Tiveron, Michele Gallo e Filippo Nalon e dalla Senior Analyst Gioia Ronchin. Per le tematiche legali, Alcedo è stata assistita dagli Avvocati Renato Giallombardo, Luca Spagna e Stefano Casamassima di EY e da Giuseppe De Simone ed Alessandro Magnifico di Gianni&Origoni per i profili banking. Adacta Advisory con un team guidato dal partner Francis De Zanche, con Alessandra Nicastro, Elisabetta Perissinoto e Riccardo Pellizzari, ha svolto la Due Diligence Finanziaria. Lo studio RDRA, nelle persone di Leo De Rosa, Alessandro Manias, Libera Martini, Francesca Bassoli e Andrea Massaccesi, ha svolto la Tax Due Diligence e si è occupato della strutturazione dell’operazione. La famiglia Casagrande è stata assistita da Carlo e Rodolfo Pesce dello studio Grimani e Pesce di Mestre (VE). L’operazione è stata finanziata da Banco Bpm. La banca finanziatrice è stata assistita dagli Avvocati Alessandro Fosco Fagotto, Tommaso Zanirato e Flaminia Lucchetti, dello Studio Legale Dentons.

Banner-Adv
Banner-Adv