• Design

Design su misura con l’AI, la nuova sfida di Dexelance, Meridiani e Metaverso

L’intelligenza artificiale entra nel mondo del design d’interni con un progetto tutto italiano: Dexelance, in collaborazione con Metaverso (Gruppo Horsa) e il brand Meridiani, ha presentato oggi al Salone del Mobile 2025 una nuova piattaforma di AI generativa pensata per trasformare radicalmente l’esperienza di progettazione e acquisto nel settore dell’arredamento.

Un’innovazione che nasce da un’esigenza concreta: aiutare i clienti a visualizzare la propria casa ideale, colmando quel gap tra progetto e immaginazione che spesso rallenta o complica il processo decisionale. La nuova piattaforma, sviluppata per il mondo dell’interior design, interpreta lo stile, i materiali e le finiture del brand Meridiani, permettendo la creazione di ambienti su misura in pochi secondi, semplicemente caricando un'immagine o indicando preferenze estetiche.

Con la nuova piattaforma, architetti e interior designer possono generare rapidamente proposte personalizzate, esplorare più varianti stilistiche e concentrarsi sulla fase creativa e tecnica del progetto, anziché perdere tempo nella produzione manuale di rendering. Nel segmento B2B, lo strumento si rivela altrettanto strategico, consentendo di ottimizzare la progettazione degli showroom e dei progetti contract, con un significativo risparmio di tempi e costi. 

"Immagino che gli studi di architettura più innovativi possano in futuro creare e addestrare il proprio agente AI, personalizzato sul loro stile specifico e integrato con i brand e i prodotti partner con cui lavorano", ha dichiarato Mirco Cervi, Chief Digital Officer di Dexelance. "Magari chiedendoci di condividere alcuni training già fatti sui nostri brand o collegando più piattaforme assieme".

Il primo marchio 'allenato' dalla piattaforma è Meridiani, ma l’obiettivo dichiarato è estendere gradualmente l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa a tutti i brand del Gruppo Dexelance (Gervasoni, Very Wood, Meridiani, Davide Groppi, Saba Italia, Flexalighting, Axolight, Gamma Arredamenti, Cubo Design, Binova, Miton Cucine, Turri) creando un ecosistema integrato capace di supportare consumatori, progettisti e aziende lungo tutta la filiera.

Banner-Adv
Banner-Adv