• Design

Dexelance sale al 100% di Axolight

Dexelance sale al 100% di Axolight dopo avere perfezionato l’acquisizione di una ulteriore quota pari al 49% del capitale Axolight, già sotto il controllo del gruppo da luglio 2023 e dopo un primo investimento di minoranza nel novembre del 2023. L'operazione è stata interamente finanziata da Dexelance con mezzi propri, con una valorizzazione del capitale di circa 3,2 milioni di euro, di cui circa 1,2 milioni impiegati per l’acquisizione delle residue quote di capitale.

Axolight nel 2023 ha generato ricavi per circa 5 milioni di euro ed esporta circa l'86% della sua produzione. A valle del raggiungimento del 51% del capitale, avvenuto nel secondo semestre 2023 in esecuzione agli accordi stipulati al tempo del primo investimento, il Gruppo detiene ora il 100% del capitale sociale.

"L’obiettivo dell’operazione è il prosieguo del consolidamento del Gruppo nell’area strategica Lighting, nella quale opera attraverso i brand Davide Groppi, Flexalighting e Axolight, in un’ottica di maggiore efficacia organizzativa e rinnovata interazione sinergica tra le società del comparto", si legge in una nota.

Giuseppe Scaturro, socio di riferimento e Ceo di Axolight lascerà la carica per dedicarsi a nuove attività imprenditoriali. Roberto Mantovani, già amministratore delegato di Flexalighting e imprenditore di lunga esperienza nel mercato dell’illuminazione, assumerà anche il ruolo di nuovo CEO Axolight.

“Il comparto Lighting di Dexelance, che nell’anno 2023 ha generato circa il 10% dei ricavi del Gruppo,è composto da tre realtà di assoluta eccellenza. Axolight è una di queste e crediamo fortemente nel suo potenziale di sviluppo e, in particolar modo, all’interazione sinergica con Flexalighting: lo sforzo commerciale e di prodotto combinato delle due società ci permetterò di offrire un’ampiezza e profondità di gamma di eccellenza nel mondo dei progetti di illuminazione" ha commentato Andrea Sasso, presidente e Ceo di Dexelance. 

Banner-Adv
Banner-Adv