• Sustainability

Diesel sottoscrive il Fashion Pact

Emissioni zero entro il 2050, biodiversità da ripristinare e oceani da proteggere gli obiettivi

Diesel sottoscrive il Fashion Pact. Il brand del gruppo Otb che fa capo a Renzo Rosso, dopo avere annunciato la sua strategia For Responsible Living, compie un altro passo verso l'ambiente. "Per cambiare il modo in cui facciamo business, la collaborazione é fondamentale. Abbiamo lavorato con la Camera Nazionale della Moda Italiana per far progredire il discorso sostenibilitá in Italia, ma riconosciamo l'impronta globale del nostro settore. Ho fondato Diesel - ricorda Rosso - sui valori di rispetto e responsabilitá, e uno dei nostri principali compiti é quello di creare una cultura della sostenibilitá attraverso la nostra intera organizzazione. Spero di lavorare con tutte queste parti interessate che credono che il futuro della moda, e del nostro pianeta, risiede nell'unirsi per un progetto comune e nel definire degli obiettivi chiari ed attuabili, in modo da lasciare un mondo migliore alle generazioni future".

Nell'aprile 2019, prima del G7, il Presidente francese, Emmanuel Macron, ha affidato a François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Kering, la missione di riunire le aziende leader della moda e del tessile, con obiettivi che facessero riferimento ai Science-Based Targets, incentrati tre aree fondamentali, per dare vita a una strategia condivisa finalizzata a ridurre l'impatto ambientale. I 63 firmatari del patto si sono impegnati a raggiungere obiettivi pratici in tre aree: il clima, la biodiversitá e gli oceani. 

In particolare, arrestare il riscaldamento globale: creando ed implementando un piano d'azione per raggiungere l'obiettivo di zero emissioni di gas serra entro il 2050, in modo da mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1.5°C nel percorso tra oggi e il 2100; ripristinare la biodiversitá: conseguendo obiettivi che usino i Science-Based Targets per riprstinare i naturali ecosistemi e proteggere le specie; proteggere gli oceani: riducendo l'impatto negativo del settore della moda sugli oceani del mondo attraverso iniziative pratiche, come l'eliminazione graduale delle plastiche monouso.

 

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