- Economy
Euronext Growth Milan uno degli approdi naturali per le aziende accompagnate da venture capital
Trabattoni (Kairos), "il successo riscosso negli ultimi anni ha indotto molti fondi azionari e anche i grandi gruppi bancari ad operare su questo listino"
Euronext Growth Milan (già Aim Italia) tra i diversi tentativi per creare un mercato capace di aprire il capitale alle nuove aziende "è quello che ha avuto il maggiore successo”.
Massimo Trabattoni - Head of Italian Equity di Kairos, nella sua analisi 'Italian Times', evidenzia che le sue caratteristiche "rendono il listino uno degli approdi naturali per le aziende accompagnate nel percorso di crescita tramite il venture capital". Tuttavia, "nell’universo del venture capital il tasso di insuccesso degli investimenti è superiore rispetto a segmenti più maturi come l’Mta e anche rispetto alle mid e alle small cap". Per questo motivo, in termini di rischio-rendimento, "non è consigliato puntare esclusivamente su aziende quotate all’Euronext Growth Milan. La funzione del venture capital all’interno di un portafoglio è quella di guardare alla crescita di medio-lungo termine, con la consapevolezza che volatilità e illiquidità possono essere compagni di viaggio sul breve periodo".
“Un aspetto incoraggiante - evidenzia però Trabattoni - è il fatto che il successo riscosso negli ultimi anni dall’Euronext Growth Milan ha indotto molti fondi azionari e anche i grandi gruppi bancari ad operare su questo listino. Ciò, in prospettiva, potrebbe comportare un miglioramento della liquidità nelle contrattazioni”, fa presente l’Head of Italian Equity.