• Real Estate

Evergreen e Catella lanciano opas su Coima Res, obiettivo delisting. Il titolo in Borsa fa +20,73%

"Società avrà migliore accesso a società di capitali per crescere negli immobili uso ufficio e commerciale"

Evergreen promuove un'offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria sulla totalità delle azioni ordinarie Coima Res. L'Opas è finalizzata ad acquisire le 36.106.558 azioni ordinarie dell'emittente e di procedere al delisting delle stesse da Euronext Milan. Per ciascuna azione portata in adesione, l'offerente conoscerà 10 euro. In alternativa, 1 azione BidCo non quotata per ogni azione Coima Res portata in adesione all'offerta. Sulla base del prezzo ufficiale alla chiusura del 27 aprile 2022 e del prezzo medio ponderato per i volumi delle azioni nei 6 mesi e nei 12 mesi precedenti al 27 aprile 2022, il corrispettivo in denaro incorpora rispettivamente un premio del 23,5%, del 31,4% e del 38,5%. Il numero di azioni ordinarie portate in adesione all'offerta di scambio non potrà essere superiore a 9.026.639 azioni Coima Res, corrispondenti al 25% delle azioni ordinarie dell'emittente. Evergreen è una società con sede a Milano il cui capitale è detenuto per il 97% da Qatar Holding e per il 3% da Coima Holding, controllata, indirettamente tramite Coima GP, da Manfredi Catella.

Obiettivo dell'operazione è accelerare la crescita del portafoglio immobiliare di Coima Res nel segmento relativo agli immobili ad uso ufficio e commerciale, "sulla base di una domanda crescente da parte dei conduttori per asset sostenibili di alta qualità, situati in quartieri interconnessi, resilienti e con capacità di adattamento all evoluzione delle modalità di lavoro.

"Dalla data dell'Ipo - si legge nell'offerta - le prospettive di crescita di Coima Res sono state limitate dallo sconto strutturale e persistente che il mercato azionario ha applicato alle azioni di societ immobiliari quotate rispetto al valore del Net Tangible Asset. Tale dinamica, amplificata dalla pandemia e da un contesto geopolitico non favorevole, ha limitato la crescita di Coima Res tramite aumenti di capitale, potendo tali operazioni comportare potenzialmente la diluzione degli attuali azionisti, strategia esclusa sin dalla data dell'Ipo. Il delisting di Coima Res consentirà, secondo l'offerente, di rimuovere il suddetto sconto applicato dal mercato borsistico offrendo alla società un accesso agevole al mercato dei capitali. Questo permetterebbe all'emittente di accelerare la propria strategia di crescita con il consolidamento e completamento di una pipeline di immobili complementare nonché l attuazione di un programma di investimenti volto a rafforzare l'esposizione ai segmenti Core Plus e Value-add e a migliorare il profilo di generazione di cassa, facendo leva sui solidi fondamentali del settore uffici di Milano e sul track record del management nello sviluppo immobiliare e nella creazione di valore".

Intanto in Borsa il titolo vola: +20,73% a 9,9 euro e si avvicina così al valore dell'offerta.

 

Banner-Adv
Banner-Adv