++FERRARI/ Benedetto Vigna nuovo Ceo, arriva da STMicroelectronics++
Milano, 9 giugno 2021 (L&F) - Benedetto Vigna è stato nominato Ceo di Ferrari, Lo annuncia Maranello precisando che assumerà l'incarico dal 1 settembre, lasciando STMicroelectronics, dove è attualmente presidente ddel gruppo Analog, Mems (Micro-electromechanical Systems) e Sensors. È anche membro del Comitato esecutivo del Gruppo ST. Commentando la nomina, John Elkann, presidente di Ferrari ha evidenziato che "la sua profonda conoscenza delle tecnologie che guidano gran parte del cambiamento nel nostro settore e le sue comprovate capacità di innovazione, di business-building e di leadership rafforzeranno ulteriormente Ferrari e la sua storia unica di passione e prestazioni, nell'entusiasmante era che ci attende".
Di nazionalità italiana e con una vasta esperienza internazionale in alcune delle principali aziende tecnologiche del mondo, Vigna, 52 anni, si è laureato con lode in fisica all'Università di Pisa. Entrato in ST nel 1995, ha fondato le attività MEMS della società. "È un onore speciale entrare in Ferrari come Ceo e lo faccio con un uguale senso di eccitazione e responsabilità. Eccitazione per le grandi opportunità che ci sono da cogliere. E con un profondo senso di responsabilità verso gli straordinari risultati e le capacità degli uomini e delle donne della Ferrari, verso tutti gli stakeholder dell'azienda e verso tutti coloro in tutto il mondo per i quali la Ferrari rappresenta una passione unica".
Nel suo ruolo, Vigna dovrà assicurare che la continuità della posizione di leadership di Ferrari. La sua conoscenza acquisita in 26 anni di lavoro nel cuore dell'industria dei semiconduttori che sta rapidamente trasformando il settore automobilistico, "accelererà la capacità della Ferrari di essere pioniera nell'applicazione delle tecnologie di prossima generazione".