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Gentili Mosconi, utile cala a 1,8 mln € nel primo semestre, ricavi per 22,7 milioni

Gentili Mosconi chiude il primo semestre dell'anno con un utile che cala a 1,8 milioni di euro rispetto ai 3,8 milioni dello stesso periodo del 2023, al lordo dei costi e oneri accessori legati alla IPO di competenza del periodo pari a 400mila euro. I ricavi si attesyano a 22,7 milioni, in calo da 27,3. Il margine industriale si attesta al 52,5%, in miglioramento rispetto al 49,5% nel primo semestre 2023. L'Ebitda adj è di 2,7 milioni. Era di 5,4 nei primi sei mesi del 2023. L'Ebit Adj 2,1 milioni (vs 4,9 milioni 1H23). La posizione finanziaria netta è positiva per 15,9 milioni (vs €17,1 milioni al 31/12/23) “I risultati approvati oggi - commenta Francesco Gentili, presidente e Ceo di Gentili Mosconi - riflettono l’andamento globale del mercato del lusso in cui operiamo, che risente in maniera significativa del calo dei consumi in Cina, oltre che di costi logistici ed energetici in aumento, situazione che ci aspettiamo permanga per tutto il 2024. Tuttavia, grazie alla resilienza del Gruppo siamo riusciti a contenere questa flessione generalizzata al di sotto della media del distretto di appartenenza, e in generale del mercato della moda di lusso, grazie a una gestione ottimale del processo produttivo, rispondendo alle esigenze crescenti di maggiore flessibilità del mercato. Continueremo a concentrarci nell’attenta gestione della società oltre che nell’efficientamento di Tintoria Comacina, al fine di mettere a sistema le sinergie attese, proseguendo negli investimenti volti a ottimizzare i processi produttivi per essere pronti alla ripresa del settore, che auspichiamo a partire dal 2025. In quest’ottica, abbiamo inaugurato a inizio settembre il nuovo polo logistico, 4.400mq di nuovi magazzini e uffici, razionalizzando ed efficientando gli spazi utilizzati anche al fine di ampliare la superficie dedicata ai nostri preziosi archivi, che restano una leva competitiva unica. Questo ci permetterà di avere ritorni in efficienza e marginalità, consentendo inoltre di migliorarne la fruibilità ai nostri clienti. Rimaniamo certamente focalizzati sul nostro percorso di crescita per linee esterne, continuando nello scouting volto alla creazione di un polo centrale di sinergie, internalizzando competenze e fasi cruciali del processo produttivo.” 

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