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Giglio.com riduce perdita nel 2023. Ricavi 56 mln euro
Giglio.com chiude il 2023 con un perdita di 1,7 milioni di euro in netto miglioramento rispetto a -2,3 milioni del 2022. I ricavi superano i 56 milioni di euro (+10% rispetto al 2022 e +48% rispetto al 2021). Migliora la profittabilità con un ritorno ad Adjusted Ebitda positivo nel corso del secondo semestre 2023, mentre per l'intero anno è negativo per 200mila euro. Il margin adj è pari a -0,4% (duque migliore di oltre 3 punti in due anni (era stato pari a -2% nel 2022 e -3,5% nel 2021). Il Gross Merchandising Value è apri a 65,9 milioni di euro, in crescita del +15% rispetto a 57,5 milioni del 2022. I ricavi delle vendite e delle prestazioni si attestano a 56,3 milioni di euro in crescita del +10% rispetto a 51,1 milioni del 2022. I clienti attivi superano le 153.000 unità (+19% rispetto al 2022), grazie a un incremento dei nuovi clienti acquisiti nel corso dell’anno pari al 16%. La Posizione Finanziaria Netta Adjusted è cash positive e pari a 7,1 milioni di euro.
"Il 2023 è stato caratterizzato da una repentina ed imprevista normalizzazione della domanda del lusso, soprattutto per il canale online, che ha messo a dura prova un’intera industry, confermando, di contro, la resilienza del business model, dalle caratteristiche uniche, di Giglio.com. I tassi di crescita a due cifre nonché una profittabilità ulteriormente migliorata e oramai prossima al break-even, grazie ad un secondo semestre 2023 nel quale questo target è stato già raggiunto, confermano e rafforzano le nostre ambizioni di medio-lungo periodo.” ha commentato Giuseppe Giglio (NELLA FOTO), presidente e amministratore delegato di Giglio.com.