• Economy
  • Fashion

Gli acquisti di natale? 6 italiani su 10 li posticipano ai saldi

Quasi sei italiani su dieci scelgono di rimandare l’acquisto dei regali durante le festività natalizie per approfittare degli sconti durante i saldi invernali. È quanto emerge dall’indagine condotta dall'Osservatorio DoveConviene. Nel contesto economico attuale, segnato da incertezze, la voglia di risparmiare si fa sentire più che mai, e anche il periodo natalizio non fa eccezione. Più di un italiano su due (52%) approfitta degli sconti per acquistare prodotti che altrimenti non potrebbero permettersi. Interessante anche il dato che il 30% dei consumatori considera i saldi un'opportunità per pianificare gli acquisti e contenere le spese quotidiane, approfittando di sconti su articoli essenziali.

Nonostante il prezzo resti il principale fattore che spinge all'acquisto, non sono solo gli sconti a fare la differenza. Se il 36% dei consumatori dichiara di acquistare solo in base al prezzo, il 56% preferisce prodotti scontati ma valuta anche altri aspetti come qualità e utilità.

Per quanto riguarda i canali di acquisto, nonostante la crescita dell'e-commerce, il negozio fisico mantiene il suo fascino: il 38% degli intervistati preferisce acquistare solo nei punti vendita, mentre il 58% opta per una combinazione di acquisti online e offline. Solo il 4% si affida completamente al digitale, dimostrando la voglia di toccare con mano i prodotti prima di comprarli.

Infine, tra i prodotti più acquistati, abbigliamento e calzature fanno la parte del leone, con l'88% di preferenze. Seguono gli articoli per la casa (48%) e i prodotti alimentari e gastronomici (39%). Tra i prodotti tecnologici ed elettronici, il 36% dei consumatori li sceglie, mentre beauty e skincare completano la top 5.

Banner-Adv
Banner-Adv