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Gucci il brand più citato e amato dal pubblico online

Insieme ad Armani, Louis Vuitton e Dolce e Gabbana, secondo la ricerca Comin & Partners in collaborazione con KPI6

Gucci, Armani, Louis Vuitton e Dolce e Gabbana sono i brand di cui si parla di più sul web e i più apprezzati dal pubblico online in Italia. Chanel, Armani e Dior sono invece i marchi più attivi in termini di contenuti pubblicati sulle proprie pagine social. È quanto emerge dalla prima analisi sulla reputazione delle maison, realizzata da Comin & Partners in collaborazione con KPI6, e in partnership con Il Foglio della Moda, basata sulla metodologia del “web e social listening”, che verrà pubblicata periodicamente due volte l’anno, ad aprile e novembre.

Dall’indagine, condotta nel periodo aprile-settembre, risulta che il pubblico femminile è quello che interagisce di più nelle discussioni in rete (60%), ma anche gli uomini si dimostrano particolarmente attivi (40%). Gli utenti più vivaci sono i Millennials (18-34 anni), che rappresentano quasi il 70% delle persone coinvolte dalle conversazioni, divisi nelle fasce 18-24 (poco più del 25%) e 25-34 (circa il 40%). Il pubblico che parla di fashion in rete è prevalentemente informato e attento alle notizie dell’attualità. È emerso, infine, che le città più vivaci dal punto di vista delle conversazioni sono Milano, Firenze e Roma. Lo studio sottolinea come il pubblico che partecipa ai dibattiti in rete non rappresenta necessariamente la community degli acquirenti ma contribuisce a definire la reputazione dell’azienda e a generare visibilità del marchio.

“La reputazione rappresenta un asset strategico per le aziende e analizzarne l’evoluzione è fondamentale per comprendere i propri pubblici di riferimento, in un contesto in continua evoluzione, dove il posizionamento può diventare un fattore di vantaggio competitivo importante”, ha dichiarato Gianluca Comin, Founder e Presidente di Comin & Partners. "L’approccio di KPI6, all’interno di questo progetto e Osservatorio realizzato con Comin & Partners, è stato un approccio "non sollecitato", dinamico e in tempo reale: abbiamo elaborato i dati del web e dai social attraverso un algoritmo proprietario, al fine di valutare i volumi di conversazioni online, il sentiment sui contenuti postati dagli utenti e gli argomenti correlati a ciascun brand. Un perfetto connubio tra dati e opinioni dei consumatori in modo da avere una buona overview del mondo del fashion”, ha commentato Alberto Nasciuti, Ceo di KPI6.

 

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