- Real Estate
Hines investe in 200mila mq di asset logistici nel Nord Italia tra Milano, Parma, Reggio Emilia e Bologna
Accordo vincolante attraverso il Fondo italiano HEVF II Italy e gestito da Prelios sgr
Hines ha raggiunto un accordo vincolante per l’investimento off-market attraverso il Fondo italiano HEVF II Italy E gestito da Prelios sgr, per conto del fondo discrezionale Hines European Value Fund (HEVF 2), per l’acquisizione di 20 asset logistici, tra l’Emilia Romagna e la Lombardia, nelle vicinanze di Milano, Parma, Reggio Emilia e Bologna. L’operazione prevede l’acquisto del portafoglio immobiliare da quattro distinte società venditrici e la contestuale locazione per 15 anni del medesimo al Gruppo Snatt Logistica, leader nel settore della logistica per terze parti, cosiddetta 3PL, con focalizzazione esclusiva sul mercato del fashion. L’operazione si aggiunge a quelle già effettuate nel 2021 nel nord Italia, tra Castel San Pietro, Tortona, Montichiari e Brescia, per un totale di 180.000 metri quadrati, tutte certificate in classe energetica A. Questi investimenti, insieme agli altri del Fondo in Europa, costituiscono il portafoglio logistico complessivo di HEVF 2 che ammonta a più di 700 milioni di euro. Il Gruppo Snatt Logistica sarà il conduttore. Nel 2021 ha raggiunto un fatturato di circa 60 milioni di euro.
Il crescente interesse da parte di Hines per il settore della logistica in Italia "è coerente con una domanda in notevole aumento, considerando anche il numero sempre maggiore di tenant internazionali che si stanno posizionando nel Nord Italia, area che attualmente copre il 15% del totale dei metri quadrati affittati a livello nazionale, con un vacancy rate di circa il 2%" fa sapere la società. “Siamo molto soddisfatti di iniziare il 2022 con un importante investimento nel settore della logistica che consolida la nostra presenza nei principali snodi del Nord Italia. Per Hines rappresenta il raggiungimento di un traguardo significativo che ci spinge a credere ancora di più nel potenziale del settore in Italia, con un target di investimento di circa un miliardo di Euro per il 2022 - ha commentato Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines Italy. “Siamo orgogliosi di poter collaborare con un leader internazionale della logistica 3PL nel settore della moda di lusso, come il Gruppo Snatt Logistica, con cui siamo certi di poter costruire un percorso di crescita condiviso guidato da valori comuni, e centrali per il nostro DNA, in primis quello della sostenibilità
"Prelios si conferma ancora una volta come partner di fondi internazionali, con l’80% dei deal chiusi negli ultimi tre anni off-market” commenta a sua volta Luigi Aiello, General Manager Corporate and Business Development del Gruppo Prelios. “L’operazione prevede l’acquisto di venti asset logistici situati tra l’Emilia Romagna e la Lombardia e la locazione al Gruppo Snatt Logistica con un contratto della durata di 15 anni”. “Siamo e saremo protagonisti della crescita del settore logistico con più di 2 miliardi di euro investiti, considerando le capex, e altrettanti in pipeline” aggiunge Luigi Aiello. “Prelios ha anticipato il trend e scommesso su questo settore prima di altri. In Italia intravediamo enormi spazi di crescita nei prossimi anni, dato uno stock mq per abitante ancora distante da realtà europee più consolidate e con una penetrazione dell’e-commerce ancora bassa. Siamo infatti intorno all’8%, ben lontana dagli standard di altri paesi come Usa, o Uk o Cina, tutti superiori al 20% sul totale della spesa complessiva”.
Nel corso delle operazioni, Hines è stata assistita da Cappelli Rccd per gli aspetti legali, regolamentari, amministrativi e urbanistici, nonché relativi ai rapporti con le banche finanziatrici. EY ha curato la due diligence finanziaria e gli aspetti fiscali, inclusa la fase di strutturazione ed acquisizione, mentre il Gruppo Yard Reaas ha seguito le tematiche di natura tecnica. Le società venditrici del complesso immobiliare ed il Gruppo Snatt Logistica sono stati assistiti da White & Case per gli aspetti legali, dalla Studio Dicierre per gli aspetti fiscali connessi alla compravendita immobiliare, nonché dallo Studio Mattioli per le tematiche di natura tecnica.