• Sustainability
  • Real Estate

Homes4All: parte da Torino l’innovazione sociale che rende sostenibile il mercato immobiliare

La startup innovativa e Società Benefit è in fundraising su LITA Italia, ed è pronta a scalare in Lombardia e in Liguria

Per rispondere al tema del patrimonio immobiliare, mentre cresce il divario tra i valori del mercato immobiliare, i redditi e le difficoltà acuite dalla pandemia Covid, Homes4All si propone come nuovo modello di housing sociale finalizzato a ridurre l’emergenza abitativa generando un forte impatto sociale sul territorio....

Homes4All, con la collaborazione di UniCredit tramite il programma di Social Impact Banking, dopo le prime acquisizioni immobiliari in aree differenti della città di Torino (tra le quali: Aurora, Barriera di Milano, Falchera, Madonna di campagna) ha accompagnato le prime 3 famiglie beneficiarie negli appartamenti ed è previsto entro giugno 2021 l'inserimento di altri nuclei familiari. Home4All provvede alla acquisizione e gestione degli immobili, li ristruttura mettendoli a norma e accompagna le famiglie negli alloggi assegnati ad un affitto sostenibile. La messa a norma degli immobili aiuta a riqualificare il patrimonio edilizio delle città e a migliorare le performance ambientali delle abitazioni. La collaborazione con i servizi sociali e il terzo settore permette,infine, l’inserimento degli inquilini in un percorso di rafforzamento dell’autonomia economica generando quindi un impatto positivo sulle città e riducendo il peso delle emergenze abitative sui servizi di accoglienza. Il percorso è poi ulteriormente facilitato dalla piattaforma Solidali4All dove si attivano campagne di raccolta beni, tempo o denaro per le famiglie in difficoltà.hanno generato un aggravamento dell'emergenza abitativa a cui le città fanno fatica a dare risposta, a cominciare proprio dal problema abitativo. 

Il modello Homes4All si è subito dimostrato utile e replicabile in altri ecosistemi cittadini quali Genova e sono in corso i lavori per la replicabilità in Lombardia. 

“L’ innovazione di Homes4All è insita nella rete dei nostri soci, in grado di generare un ecosistema virtuoso, per percorsi di rigenerazione urbana attenti alla salvaguardia dei capitali in gioco ed all’impatto sociale. Con Homes4All si perfeziona la collaborazione tra profit e non profit che si completa con l’intervento sostanziale delle municipalità. Homes4All, scalando a livello nazionale, amplifica la sua capacità di azione realizzando una rete di investitori interessati concretamente all’ impatto sociale ed alla sua misurazione. Ringrazio il Fondo di Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Città di Torino, la Camera di commercio di Torino, Torino Social Impact e Compagnia di San Paolo per l’impegno dimostrato che ha consentito di raggiungere importanti risultati. Inoltre, la partnership con UniCredit è fondamentale per il lancio delle nostre attività, cogliendo la sfida della valutazione di impatto" dichiara  Mario Montalcini, presidente Homes4All. 

“Il nostro programma Social lmpact Banking - aggiunge Marco Borgione, responsabile rapporti con il territorio Nord Ovest UniCredit – è stato studiato appositamente per supportare le realtà del territorio che, con la loro attività, generano un impatto sociale positivo per la comunità, rispondendo a bisogni sociali concreti. Desideriamo dare il nostro sostegno a tutti quegli imprenditori che contribuiscono alla risoluzione delle sfide sociali in essere, come l’accesso a un bene primario come la casa, contribuendo all’inclusione sociale di persone e famiglie svantaggiate, ma anche riqualificare il tessuto urbano del nostro Paese, favorendo una maggiore equità e coesione”.

Banner-Adv
Banner-Adv