• Fashion

Hugo Boss cresce nel 2019, quasi 2,9 mld il fatturato. Nel 4Q +4%

Hugo Boss ha archiviato il quarto trimestre del 2019 con una crescita del fatturato e dell'utile e ha raggiunto tutti gli obiettivi del 2019. Su base provvisoria, il fatturato consolidato è aumentato del 4% a cambi correnti, pari a 825 milioni di euro (nello stesso periodo dello scoso esercizio erano stati 783 milioni di euro). In Europa, le vendite hanno subito una accelerazione proprio dell'ultimo trimestre. In Gran Bretagna e Francia l'incremento è stato a doppia cifra e ha sostenuto il risultato del vecchio continente (+89). In Germania, l'aumento del fatturato nel retail non ha compensato il wholesale. Nell'area Asia / Pacifico, nel quarto trimestre, le vendite sono aumentate del 4%. Questo in seguito alla continua crescita delle vendite nella Cina continentale (a due cifre). A Hong Kong la situazione è rimasta difficile, così come negli Stati Uniti e in Canada.  

"Gratificante" il quarto trimestre per il Ceo Mark Langer. "Grazie a un significativo aumento del fatturato e degli utili nell'ultimo trimestre, abbiamo raggiunto i nostri obiettivi corretti per l'esercizio 2019" afferma l'amministratore delegato che sottolinea i progressi compiuti nell'online e in Cina, che assicura un forte impegno nella sostenibilità.

Fatturato di 2,9 miliardi di euro nel 2019 (preliminare)

I risultati preliminari del 2019 indicano un fatturato di 2.884 milioni di euro, con un incremento del 3% a cambi correnti. Il Gruppo prevede che l'utile operativo (Ebit) sarà pari a 333 milioni di euro, esclusi gli effetti dell'Ifrs 16. Ciò corrisponde a una diminuzione del 4% rispetto all'anno precedente (347 milioni di euro). Un incremento dell'Ebit del 9% a 122 milioni di euro in via preliminare nell'ultimo trimestre ha ampiamente compensato il calo del risultato dei primi nove mesi (111 milioni di euro). Tenendo conto dell'Ifrs 16, l'Ebit in via preliminare nel 2019 è stato pari a 344 milioni di euro e quindi inferiore dell'1% rispetto all'anno precedente. Per il quarto trimestre ciò corrisponde ad un aumento dell'Ebit del 12% a 124 milioni di euro. Free cash flow in aumento a 209 mln di euro (180 nel 2018), grazie al miglioramento del capitale circolante.

Banner-Adv
Banner-Adv