• Design

Ikea compie 80 anni, da piccola attività per corrispondenza a fornitore globale

 

Ikea festeggia gli 80 anni dalla sua fondazione: da piccola attività per corrispondenza che lo stesso fondatore, Ingvar Kamprad, svolgeva consegnando gli ordini in bicicletta a una presenza globale, in 62 mercati con 462 negozi che vengono visitati fisicamente ogni anno da 700 milioni di persone, un e-commerce che genera 2,6 miliardi di visite l’anno. "Ikea non potrebbe essere dov'è ora senza i nostri co-worker, clienti, fornitori, partner e sostenitori. Moltissime persone hanno partecipato alla costruzione di ciò che siamo diventati; sono grato a ciascuna di esse e oggi celebriamo insieme questi traguardi. Negli ultimi 80 anni, abbiamo avuto il privilegio di entrare a far parte della vita e delle case della maggioranza delle persone, un ruolo che vogliamo continuare a ricoprire, con umiltà, nei prossimi 80 anni e oltre", ha affermato Jon Abrahamsson Ring, CEO di Inter Ikea Group. In questi primi 80 anni di storia si inserisce anche il legame con l’Italia. Fin dagli anni Sessanta, con la visita alla XII Triennale di Milano, il Fondatore Ingvar Kamprad ha tratto ispirazione dal modo in cui gli italiani vivono le loro case. Nel 1989, a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano, viene inaugurato il primo negozio Ikea del Paese, che cambierà rapidamente le abitudini degli italiani. In quella che è tradizionalmente considerata la “patria del design”, nasce un felice incontro e scambio tra due culture diverse, come dimostra anche la partecipazione di IKEA al Fuorisalone (in concomitanza al Salone Internazionale del Mobile di Milano) dal 1995. Prenderanno così vita prodotti unici, secondo i principi del design democratico, che nel tempo sono diventati delle vere e proprie icone. Oggi in Italia – quinto mercato al mondo per Ikea – il brand è presente con 21 negozi tradizionali, 1 XS Store e 1 Pick Up & Order Point. A questi si aggiungono 9 Plan & Order Point, i nuovi format dedicati alla pianificazione di tutti gli ambienti della casa, inaugurati a Torino, Milano, Vicenza, Treviso, Roma, Cosenza, Palermo e il sito Ikea.it. Tutti insieme, questi touchpoint raggiungono ogni anno complessivamente oltre 200 milioni di visitatori. Inoltre, sul territorio sono attivi 2 centri di distribuzione e logistica, a Piacenza e Roma. "Ci impegniamo a progettare prodotti e catene del valore per il futuro. Dobbiamo trovare nuovi modi per rendere i nostri prezzi più accessibili, senza comprometterne la qualità o danneggiare l'ambiente. Continueremo a usare la nostra creatività, leadership e il nostro atteggiamento pragmatico e positivo. Sono fiera del nostro passato e ottimista riguardo al nostro futuro", afferma Fredrika Inger, Managing Director di Ikea of Sweden. 

Banner-Adv
Banner-Adv