- Design
Il design secondo Vago. Rosy e Antonio. Oggi Compasso d'Oro alla Carriera
C'era lui, Antonio. Un visionario che ha scommesso, e ha vinto, puntando sul design, quello d'avanguardia, che pochissimi conoscevano ancora. Sempre con il sorriso, sempre, riusciva a vedere più in là. E poi c'era lei, Rosy. Una donna forte e gentile. Hanno messo insieme, oltre all'amore reciproco, la passione per il design e dedicato l'intera esistenza al lavoro. Antonio se ne è andato troppo presto. Rosy ha continuato, insieme ai figli, Davide e Simone, facendo crescere la Vago Forniture che oggi è una realtà che opera nel mondo. Ora il Compasso d'Oro ADI alla Carriera a certificare tutto questo. Sul palco della cerimonia del conferimento del premio c'è Rosy, ma c'è anche Antonio. Chi l'ha conosciuto sa che è proprio lì accanto a lei. “Una lunga storia di amore con il design di qualità, una storia piena di affetti come quello per il marito Antonio e i figli Davide e Simone, una storia piena di valori profondi come l’amicizia, l’onestà e la coerenza. Una lunga storia piena di coraggio, che ha saputo interpretare e anticipare i bisogni di un mercato sempre più globale” recita la motivazione dell'onorificenza. La medesima che viene conferita anche a Giovanni Anceschi, Francesco Binfaré, Giulio Cappellini, Antonio Citterio, Brunello Cucinelli, Michele De Lucchi, Rossana Orlandi e Giancarlo Zanatta.
“Voglio innanzitutto ringraziare Adi per questo bellissimo riconoscimento che accolgo come un dono. Ma anche - ha dichiarato Rosy Vago alla consegna del premio - tutte le aziende che in tanti anni di attività ci sono state vicine, hanno creduto nella Vago, creando con noi un grandissimo rapporto di fiducia, stima e collaborazione reciproca. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza mio marito Antonio, e senza i miei figli Davide e Simone. Ma permettetemi di dire una cosa che sono certa mio marito avrebbe voluto pronunciare in una occasione così prestigiosa: Barlassina è il paese più bello del mondo”. Del resto, è proprio nella piccola realtà alle porte della Brianza che la Vago Forniture si fa crocevia di rapporti tra il meglio dell’artigianalità e dell’espressione del design con l’internazionalità di Milano, stringendo un rapporto particolare con gli artisti di Brera. Un'intuizione, una passione e una grande scommessa che hanno trasformato l’azienda fino a diventare un punto di riferimento.
Rosy Vago ha diretto dal 1964, con il marito, la Antonio Vago Arredamenti, fondata nel 1956 ed erede di un’attività artigiana iniziata negli anni Venti. Nel 1981 ha inaugurato a Barlassina (Monza e Brianza) uno showroom con oggetti di Le Corbusier in dialogo con sculture di Fausto Melotti e dipinti di Valentino Vago. Nel 1982, con Vago Forniture, ha iniziato a collaborare con le più importanti società finanziarie milanesi, realizzando nel 1987 gli arredi della Borsa Valori di Milano. Appassionata collezionista di oggetti d’arredo, da sempre intrattiene rapporti professionali con architetti, designer e artisti, patrocinando iniziative culturali tra cui un libro sullo studio d’architettura Asnago e Vender (1986).
Photo Credit: Francesca Ripamonti