- Sustainability
Il divano green Sanders Universe di Ditre Italia, firmato Tiziano Guardini, vince gli Archiproducts Design Awards
Il divano Sanders Universe di Ditre Italia, firmato Tiziano Guardini, ha vinto la sesta edizione degli Archiproducts Design Awards, con la Menzione Speciale Sostenibilità nella categoria Furniture. Frutto di una lunga e importante ricerca, Sanders Universe è una rivisitazione del divano Sanders Air (disegnato da Stefano Spessotto), riproposto con una struttura green composta da tessuti e imbottitura eco sostenibili.
Il tessuto è totalmente green disegnato e firmato dallo stilista Tiziano Guardini. Due le tipologie: una ricavata dal PET riciclato, la seconda in cotone derivante dal recupero di maglieria che viene selezionata non solo per composizione tessile, ma anche per colore così da evitare dispendio d’acqua e tinture per ottenere il risultato estetico desiderato. Le palette di tonalità sono monocromatiche e si ispirano ai quattro elementi essenziali della natura, per un risultato neutro che ben si coniuga nelle zone living. "Ogni persona è parte di connessioni, più o meno visibili, e le azioni di ciascuno ne influenzano l’intera struttura. Basta fermarsi ad ascoltare quello che la nostra vita già sa, ovvero che l’Universo è dentro di noi. così Tiziano Guardini racconta la visione del divano Sanders Universe, caratterizzato da tessuti che rappresentano la circolarità dei pianeti che si intersecano e cambiano in base a come i moduli del divano vengono disposti, creando dieci combinazioni differenti.
Altri elementi distintivi sono il basamento e l’intera struttura; ogni singolo elemento è costituito da materiale reciclato, dal metallo alle fibre di vetro delle doghe per il molleggio. Per la cuscinatura, al posto della classica gommapiuma, sono stati usati lattice naturale e fibra di cocco unite tra loro tramite dei collanti ricavati dal caucciù. I cuscini sono a loro volta avvolti in un’imbottitura denominata Ecosy- Ethically Soft Made. Quest’ultima deriva dalla lavorazione di fibre di poliestere riciclate, ottenute attraverso il recupero di bottiglie di plastica, tramite un processo totalmente tracciabile e sostenibile. Il tutto è assemblato senza l’utilizzo di collanti così da permettere il recupero di ogni componente al termine del ciclo di vita del prodotto.
“Sono personalmente molto soddisfatto di questa collaborazione con Tiziano, che si è dimostrato sin da subito entusiasta del progetto ed al tempo stesso molto empatico con il team creativo di Ditre Italia. Ringrazio inoltre anche Stefano Spessotto, che ci ha dato la possibilità di lavorare sul suo modello Sanders. Con questo primo prodotto iniziamo quindi un percorso sul tema della sostenibilità ambientale in modo serio e professionale, aderendo in pieno a “Greenbow” la sustainable agenda di gruppo. La coerenza che ha sempre caratterizzato il nostro Brand, ha permesso questa collaborazione che ci consente anche di far evolvere il nostro concetto di Designwear. Concetto che abbiamo applicato da molto tempo alle nostre collezioni, ma ora abbiamo la possibilità di portarlo ad un livello successivo che ci piacerebbe definire “Greenwear”, dichiara Michele De Marchi CEO di Ditre Italia.