- Economy
Il fintech che aiuta ai tempi del coronavirus, il caso Venchi e Unicredit
Venchi, storica azienda produttrice di cioccolato e gelato, ha attivato in questi giorni in partnership con UniCredit una soluzione di dynamic discounting messa a punto dalla fintech FinDynamic. Lo strumento consente di ottimizzare il capitale circolante e di supportare la propria filiera di fornitori, anche esteri, alleviandone anche eventuali tensioni finanziarie legate alla contingenza.
Lo sconto dinamico consente di offrire ai fornitori, utilizzando la propria liquidità, un pagamento anticipato delle fatture, a fronte di uno sconto che varia dinamicamente in relazione al numero di giorni di anticipo rispetto alla data di pagamento concordata in fattura. La soluzione messa a punto da FinDynamic, proposta da UniCredit e adottata ora anche da Venchi consente alle imprese di visualizzare le fatture all’interno di una piattaforma web o mobile e di selezionare in modo semplice quelle per il pagamento anticipato. Pietro Campagna, co-head GTB Italy di UniCredit ha evidenziato che "attraverso la
collaborazione con FinDynamic, abbiamo inserito il dynamic discounting tra le soluzioni offerte ai nostri clienti per la gestione della filiera. Nell’attuale contesto di difficoltà e incertezza, rafforzare il legame con i fornitori rappresenta un importante vantaggio competitivo, soprattutto per una realtà come Venchi da sempre attenta alla qualità. Inoltre, per le aziende della filiera, avere la possibilità di anticipare l’incasso a fronte di un piccolo sconto permette di garantire un adeguato livello di liquidità”.
“In questo momento - ha sottolineato l'ad di Venchi Daniele Ferrero - più che mai è necessario supportare le piccole imprese. Questo innovativo strumento messo a punto in collaborazione con FinDynamic e UniCredit ci permette di essere vicini ai nostri fornitori, agevolando e rendendo meno oneroso per loro il sistema di pagamento.”