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Il gelato artigianale supera i 10 miliardi di euro in Europa
Crescita record, innovazione e internazionalizzazione, le parole chiave del gelato nel 2024. La 45esima edizione di SIGEP-The Dolce World Expo, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Italian Exhibition Group, fino al 24 gennaio alla Fiera di Rimini, sorprende per i numeri e la proiezione al futuro. Già dal primo giorno i padiglioni del quartiere fieristico erano pieni come non accadeva da anni. Merito del trend che nel 2023 ha visto il gelato artigianale superare per la prima volta nella storia i 10 miliardi di euro in Europa, ma non solo. Spazi, premi e approfondimenti dedicati a intelligenza artificiale, digitalizzazione e sostenibilità'. Fabbri1905, azienda bolognese di famiglia giunta alla quinta generazione, forte di un'esperienza centenaria nella tradizione alimentare italiana, per promuovere al pubblico dei professionisti e ai consumatori ingredienti 'premium' e soluzioni innovative che danno forma alla personale creatività nella preparazione in casa e nel 'fuori casa' di specialità del food and beverage si è presentata con postazioni tech di realtà virtuale provviste di visore e manopole offrendo un'immersione virtuale nell'esperienza di gelatiere e bartender: "la sfida e' motivare e formare i giovani", spiega il direttore generale Michele Magli". Carpigiani stupisce con uno stand avvolto da un tendone (riutilizzabile limitando gli sprechi di materiale e producendo la meta' dei rifiuti) ed espone due prototipi di macchinari refrigerati con CO2 "per rispettare le restrittive normative che verranno in materia di impatto ambientale", dichiara il direttore generale Federico Tassi.
In ascesa l'attenzione per il design (con una luce nuova le vetrine di CIAM, che portano nello spazio), gusti di gelato classici "puri e duri" strizzano l'occhio a ricette salate, stellate, a basso indice glicemico e a prova di intolleranze. Tra le novità spicca DolcePizza Babbi, autentica e verace interpretazione della tradizione pasticcera. Brioche e piadine, waffles e pancakes con creme e gelati hanno gia' conquistato i palati di mezzo mondo, ora vedremo che fare' la pizza!
A ricordare Lorenzo Cagnoni, instancabile e amatissimo Presidente IEG scomparso lo scorso settembre, sono intervenuti il Vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio e il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. La filiera del gelato artigianale e' indubbiamente al centro dell'interesse politico, e l'impegno a sostenerlo non e' mai stato cosi' forte. Anche il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida ha visitato la kermesse ieri e il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Marco Carloni ha annunciato a Valentina Sorgente di IEG e ai Presidenti delle Associazioni del gelato - Domenico Belmonte di Artglace, Marco Cavedagni di Acomag, Carlotta Fabbri di UIF, Claudio Pica di AIG e Ferdinando Buonocore dei gelatieri campani - che il dodicesimo Gelato Day sara' celebrato alla Camera dei Deputati il prossimo 21 Marzo. "Dobbiamo riconoscere che il gelato italiano, specialmente quello artigianale, favorisce le filiere agricole dei prodotti di eccellenza dalla frutta ai lattiero caseari, e per questo abbiamo messo a disposizione di chi sceglie di investire in innovazione e formazione un fondo di 76 Milioni di Euro". Una bella spinta per gli imprenditori del Vecchio Continente, mai come prima leader sia per numero di gelaterie – ben 65 mila, con 300 mila addetti – che per consumi, con in primis Italia (39 mila punti vendita, di cui oltre 9.300 gelaterie, 12.000 pasticcerie e circa 18.000 bar che offrono gelato artigianale), Germania (9.000 punti vendita di cui 3.300 gelaterie pure), Spagna (2.200), Polonia (2.000), Belgio (1.200), e una presenza crescente in Inghilterra, Austria, Grecia, Francia e Romania. Il 2023 sarà ricordato per l’impennata storica del fatturato (ben +11%), ben 10.9 miliardi di euro, in netto aumento rispetto ai 9.83 miliardi del 2022 e gli 8.7 miliardi del 2021. Da sottolineare che la crescita del fatturato è particolarmente legata all'aumento dei prezzi (+10% in Europa) per gli incrementi dei costi delle materie prime agricole quali latte, zucchero, uova, cacao e la frutta in generale.
Anche in Italia il giro d’affari del 2023 ha visto un incremento dell'11%, sfiorando i 3 miliardi di euro tra gelaterie, pasticcerie e bar con gelato (erano €2.7 miliardi nel 2022, €2.3 miliardi nel 2021 e €1.85 miliardi nel 2020). Nonostante la contrazione del potere d’acquisto degli italiani, la spesa pro-capite per il gelato artigianale è salita a circa 43 euro, a cui si aggiunge la spesa del turismo straniero (circa 2.5 euro a persona), anch’esso in crescita nel nostro Paese: +4% nella stagione estiva, +13% durante l’anno, con un particolare aumento delle presenze a partire da agosto. Segno positivo anche per i volumi che, nonostante l’inflazione e l’andamento climatico poco favorevole, sono rimasti stabili (+1% rispetto al 2022), facendo ben sperare per il futuro di tutta la filiera, che nel suo complesso (gelaterie, ingredienti, macchine, attrezzature, vetrine) vale oltre 4 miliardi di euro e dà lavoro a più di 100.000 persone.
Tutte le gelaterie del mondo (perche' l'obiettivo e' l'espansione internazionale di valore) sono invitate a aderire all’edizione 2024 del Gelato Day registrandosi sul sito www.gelato-day.com e segnalando tutte le iniziative in programma per il 24 marzo 2024. Unica regola: creare la “Gaufre de Liège”, il Gusto dell’Anno 2024 scelto dal Belgio.