- Nautical
Navigazione Montanari rinnova la flotta grazie a finanziamento di illimity e Garanzia Italia di Sace
Concesso finanziamento di 35 milioni di euro per 6 anni
illimity Bank, con un finanziamento di circa 35 milioni di euro, supporta l’avvio del rinnovo della flotta del Gruppo Navigazione Montanari, player storico e tra i principali in Italia nel settore dello shipping. (segue)
Il finanziamento, della durata di 6 anni, è stato erogato a favore di Euromont Shipping, società interamente controllata da Navigazione Montanari, ed è assistito da Sace attraverso 'Garanzia Italia'. Fondato nel 1889, il Gruppo Navigazione Montanari è attivo da oltre 120 anni nel trasporto marittimo per il settore petrolifero e petrolchimico, annoverando tra i suoi clienti operatori di primaria importanza a livello internazionale. Nel 2020, il Gruppo, a livello consolidato, ha raggiunto circa 128,8 milioni di euro di Ricavi e un Ebitda pari a 52,5 milioni di euro. Grazie al finanziamento, Navigazione Montanari ha concluso l’acquisto di due tankers che, sostituendo alcune navi con maggiore anzianità dismesse nel corso dell’anno precedente, permetteranno alla società di proseguire il rinnovamento della flotta, per offrire ai propri clienti sempre più elevati standard di qualità, sicurezza e rispetto per l’ambiente.
Le nuove navi sono dotate di motori elettronici che regolano la combustione in modo da minimizzare l’impatto ambientale, limitando inquinamento atmosferico e consumi.
Enrico Fagioli, responsabile della divisione Sme di illimity, ha sottolineato che "lo shipping, in generale, è un settore di particolare rilevanza, rappresenta l’ossatura del commercio e la sua ripartenza è un segnale positivo per l’intero ecosistema economico”. “Siamo particolarmente soddisfatti - ha aggiunto Corrado Montanari, presidente del Gruppo Navigazione Montanari - di condividere il piano di investimenti con illimity, istituto giovane e dinamico che ha intelligentemente colto l’importanza strategica del settore armatoriale nella ripresa economica nazionale ed internazionale. Siamo certi, infatti che, ancora una volta, lo shipping italiano, che si colloca tra i primi posti al mondo, si rivelerà elemento qualificante e determinante di una solida e duratura ripresa”.