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illimity sostiene il piano industriale di Frette con 12 mln di euro garantiti da Sace
Digitale, e-commerce e internazionalizzazione gli obiettivi di medio periodo
illimity Bank, in pool con Solution Bank, ha sottoscritto un finanziamento da 12 milioni di euro della durata di 6 anni, assistito da Garanzia Italia di Sace, in favore di Frette, storico marchio tessile del made in Italy specializzato nella produzione di biancheria di lusso per la casa, fondata nel 1860 a Monza. illimity e Solution affiancheranno Frette in questa fase di sviluppo in qualità di partner bancario, supportando anche l’attuazione del piano industriale. Tra i progetti in corso, in particolare, lo sviluppo dello showroom virtuale. "Frette è un marchio iconico a livello mondiale, che ha dimostrato una significativa resilienza in relazione ad una congiuntura straordinariamente complessa e difficile. Grazie all’unione di innovazione e tradizione, il Gruppo ha trovato nuove vie di sviluppo per valorizzare il suo business e restare al passo con le esigenze di un mercato in continua evoluzione. E’ nella mission di illimity poter comprendere i modelli di business e supportare aziende che evidenziano caratteristiche di unicità e che sono ambasciatrici del made in Italy, contribuendo nello specifico a sostenere gli investimenti finalizzati a rafforzare lo sviluppo digitale e la competitività a livello globale" ha commentato Enrico Fagioli, responsabile della divisione Sme di illimity. Filippo Arnaboldi, amministratore delegato di Frette, sottolinea che "i nostri piani di crescita sono ambiziosi, guardiamo al futuro con la voglia di innovare e cavalcare l’onda lunga della digitalizzazione, ma senza dimenticare il nostro passato, che ci ha resi testimonial del made in Italy nel mondo. Le risorse offerte dal nuovo finanziamento di illimity e Solution ci consentiranno di completare il piano industriale e il processo di digitalizzazione con l’obiettivo di proseguire con successo nel nostro percorso di crescita".
Frette conta su una presenza commerciale internazionale - in particolare negli Usa, principale mercato di riferimento del gruppo - attraverso oltre 100 boutique, una piattaforma e-commerce e più di 1.000 partner globali, tra cui molti dei più esclusivi alberghi del mondo, ristoranti, spa, centri benessere e navi da crociera. Il piano industriale del Gruppo – che nel 2019 ha raggiunto un fatturato di circa 100 milioni di euro – è stato rivisto nel corso del 2020 ed ha confermato gli obiettivi di medio termine pur tenendo conto di un contesto di mercato sicuramente non facile e complesso. Infatti, il piano prevede un maggiore focus sull’e-commerce e, in generale, sul digitale, con l’obiettivo di accelerare ulteriormente la crescita in tale ambito e a livello internazionale.