- Fashion
Inditex chiude 3785 negozi in 39 mercati
Inditex da ieri ha temporaneamente chiuso 3.785 negozi in 39 mercati a causa del diffondersi del coronavirus e come imposto dalle autorità locali. Restano aperti tutti i negozi in Cina ad eccezione di 11 negozi. Nonostante tutto il gruppo iberico confida nella propria solidità che, spiega, "ci pone in una posizione di forza per affrontare le sfide che si presenteranno nel 2020". E "anche se è troppo presto per quantificare l'impatto futuro dell'epidemia di Covid-19 sulle nostre attività", Inditex ripone "la massima fiducia nel suo modello di business e nella sua forte posizione finanziaria". Intanto il gruppo ha chiuso il 2019 con un utile di 3,64 miliardi di euro, in aumento del 6%. I ricavi si sono attestati a 28,29 mld, in crescita dell'8%. A perimestro costante la crescita del fatturato è del 6,5%. La Spagna ha registrato una crescita delle vendite del 4,6% e rappresenta attualmente il 15,7% del giro d'affari totale, con l'Europa, esclusa la Spagna, che rappresenta il 46%, l'Asia e il resto del mondo, il 22,5%, e le Americhe, il 15,8%. In aumento del 23% a 3,9 mld le vendite online, pari al 14% del totale.
Il presidente esecutivo Pablo Isla ha affidato a una lettera i suoi pensieri legati all'emergenza per lanciare un messaggio di solidarietà, compostezza e fiducia: "In questi tempi difficili in tutto il mondo, vorrei innanzitutto esprimere la nostra solidarietà a tutti coloro che sono attualmente colpiti dal coronavirus Covid-19. È giunto il momento di esprimere la nostra più sentita gratitudine per gli sforzi di innumerevoli uomini e donne, in particolare dei nostri operatori sanitari, che stanno fornendo un aiuto essenziale alle persone colpite in tutti i Paesi in cui la pandemia ha preso piede. Il loro impegno, che va al di là delle loro mansioni, dovrebbe servire da ispirazione per tutti noi in questo compito condiviso di costruire una società più attenta".
Quindi un ringraziamento, scrive, a "tutte le persone della famiglia Inditex in tutto il mondo per il loro duro lavoro e il loro sacrificio; il loro atteggiamento e i loro instancabili sforzi per dare priorità alla salute dei nostri clienti e dei nostri dipendenti sono lodevoli in questi tempi difficili. Invito alla calma ad ogni livello ed esprimo un messaggio di totale fiducia nelle decisioni prese dalle autorità sanitarie". Prosegue Isla: "Inditex sta dimostrando attraverso questi risultati la solidità del suo modello di business e del suo bilancio, risultati che dimostrano il duro lavoro e la dedizione di tutti i professionisti che fanno parte di questa azienda, dai team di fabbrica e di logistica al personale del negozio e dell'azienda, dai nostri progettisti ai responsabili delle vendite. I loro sforzi sono sostenuti da una serie di valori che, come quelli a cui ho alluso all'inizio di questa dichiarazione, ora più che mai, ci guideranno verso un futuro all'insegna dell'ottimismo. In questo contesto, mi appello oggi alla vostra compostezza, alla vostra fiducia e alla vostra solidarietà. Grazie alla risposta unitaria che stiamo dimostrando nei vari Paesi e città colpiti, siamo fiduciosi che insieme supereremo questa situazione"