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Intercos: ricavi per 488,4 mln euro nel primo semestre, utile di 29,6 milioni

Intercos ha chiuso il primo semestre dell'anno con un utile netto rettificato pari a 26,9 milioni di euro, in crescita del +29,6% (+6,1 milioni) rispetto ai primi sei mesi del 2022. Al netto delle rettifiche, l’utile consolidato ammonta invece a 25 milioni, in aumento del +37,3% rispetto allo scorso anno. I ricavi sono pari a 488,4 milioni di euro, in crescita del +32,7% (+33,3% a tassi costanti) rispetto ai primi sei mesi del 2022. La crescita ha caratterizzato tutte le aree geografiche, tutte le business units e tutte le tipologie di clienti. Prosegue il solido andamento dell’ingresso ordini sostenuto dall’ottimo flusso di nuovi progetti, segno della forte innovazione di Intercos. L'Ebitda rettificato dei primi sei mesi del 2023 pari a 67,4 milioni, in crescita del +38,5% (+18,7 milioni) rispetto all’anno precedente. L’ottima performance ha beneficiato dell’andamento delle vendite, estremamente positivo, e del miglioramento della produttività, che ha portato l’incidenza dell’Ebitda Rettificato sulle vendite nette di Gruppo al 13,8%, in aumento rispetto al 13,2% riportato lo scorso anno. L’Ebitda eettificato sulle vendite nette depurate dal costo relativo al packaging (c.d. value added sales) è risultato essere pari al 17,2% (era 15,9% nel primo semestre del 2022).  La posizione finanziaria netta è pari a 122,7 milioni, in miglioramento di 2,4 milioni rispetto al 30 giugno 2022. La leva finanziaria è pari a 0,87x (1,18x al 30 giugno 2022). 

Renato Semerari, CEO di Intercos, ha ricordato che si tratta di un "secondo trimestre record per Intercos, sia in temini di vendite sia di generazione di Ebitda". Ora, "dopo la forte crescita del primo semestre del 2023 e del secondo semestre del 2022, ci attendiamo un secondo semestre 2023 di consolidamento dei risultati fin qui raggiunti, e pertanto risultati sostanzialmente in linea con il secondo semestre dello scorso anno»." 

Nello specifico, il make-up ha riportato ricavi per 304,2m in crescita del +28,6%. Lo skincare ha chiuso il semestre con ricavi pari a 72,1m, in aumento del +10,3% sul primo semestre del 2022. L’Hair & Body ha registrato ricavi per 112,1m, in crescita del +69,8%. L’ evoluzione conferma gli ottimi tassi di crescita attesi alla luce dei nuovi accordi sottoscritti con alcuni brand, tra cui Dolce&Gabbana, come testimoniato anche dall’ottimo andamento del secondo trimestre dell’anno, in ulteriore accelerazione (+88,9%). L’Emea è l’area geografica che ha registrato la performance migliore, consuntivando ricavi per 258,2mln, in crescita del +46,2% rispetto ai primi sei mesi del 2022. L’America ha registrato ricavi per 151,4mln, in aumento del +21,6% rispetto al primo semestre del 2022. L’Asia ha riportato ricavi per 78,8m, in aumento del +18% rispetto ai primi sei mesi del 2022. 

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