- Wines & Spirits
IWB, dividendo straordinario di 0,5 euro per azione e 1000 € a ciscun dipendente per i 10 anni di quotazione
Per i 10 anni di quotazione in Borsa, l'assemblea degli azionisti di Italian Wine Brands ha approvato la proposta del Consiglio di amministrazione di distribuire un dividendo straordinario pari a 0,5 euro per azione. Ogni dipendente, inoltre, riceverà un premio straordinario di 1.000 euro.
IWB: il primo gruppo vinicolo italiano quotato in Borsa
Il 29 gennaio 2015 segna il debutto di IWB in Borsa, nato con la missione di aggregare aziende vinicole per creare un campione del settore. Il progetto, guidato da Alessandro Mutinelli, ha trovato supporto nei nuovi capitali e ha subito consolidato due importanti realtà vinicole italiane: Provinco Italia e Giordano Vini. Dalla quotazione nel 2015, il valore delle azioni di IWB è cresciuto di oltre il 130%, passando dai 10 euro iniziali agli attuali 22 euro. La capitalizzazione di mercato è aumentata da 60 milioni di euro a oltre 210 milioni, consolidando la posizione di IWB come public company con oltre il 70% di flottante e una base di azionisti diversificata tra investitori istituzionali e privati. Dopo l’iniziale aggregazione di Giordano Vini e Provinco, il Gruppo ha integrato altre cinque aziende: Svinando, Raphael Dal Bo, Enoitalia, Enovation Brands e Barbanera.
Da 140 mln nel 2015 a 400 mln di € il fatturato oggi
Il fatturato di IWB è passato da 140 milioni di euro nel 2015 a circa 400 milioni oggi, con l’80% delle vendite realizzate sui mercati internazionali. Il Gruppo conta 5 laboratori di analisi per garantire la qualità dei prodotti e distribuisce 160 milioni di bottiglie in oltre 90 Paesi, rispetto ai 44 milioni del 2015. Con un portafoglio di 70 brand proprietari e private labels, IWB continua a innovare e a rispondere alle evoluzioni del mercato globale.
“In questi 10 anni dalla quotazione abbiamo sempre guardato avanti. Oggi, però, uno sguardo indietro è doveroso: voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario percorso. IWB è oggi una realtà riconosciuta e rispettata a livello globale, l’unica vera public company italiana del vino. Abbiamo mantenuto la promessa di diventare un aggregatore del settore vinicolo italiano e di creare valore per i nostri azionisti. Ma il nostro viaggio non è finito: ci attendono ancora molte sfide che affronteremo con passione e competenza” ha commentato Alessandro Mutinelli, presidente e CEO di IWB.