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Kering nel 3Q 2023 giù i ricavi: 4,464 miliardi di euro -13%
Kering archivia il terzo trimestre dell'anno con ricavi pari a 4,464 miliardi di euro, in calo del 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (-9% a cambi costanti). "Al di là delle difficili condizioni macroeconomiche e dell'indebolimento della domanda nel settore del lusso, la variazione dei nostri ricavi nel terzo trimestre - evidenzia il presidente e amministratore delegato François-Henri Pinault - riflette l'impatto delle nostre decisioni di elevare ulteriormente i nostri marchi e la loro distribuzione. L'organizzazione che abbiamo messo in atto a luglio ci consentirà di rafforzare la guida delle nostre maison nell'attuale contesto di mercato e di recuperare le nostre posizioni e la nostra influenza. Con l'acquisizione di Creed, completata la settimana scorsa settimana, una delle maison di alta profumeria più rinomate al mondo è entrata a far parte della nostra famiglia, spingendo le nostre ambizioni nel settore della bellezza". Nei primi nove mesi dell'anno, il Gruppo ha generato un fatturato di 14,6 miliardi di euro.
Nel terzo trimestre del 2023, i ricavi di Gucci sono stati pari a 2,2 miliardi di euro, con un calo del 14% a livello di dati di bilancio e del 7% su base comparabile. Le vendite retail a gestione diretta sono diminuite del 7%. I ricavi wholesale sono scesi del 17%. Nel corso del trimestre, Gucci ha presentato la sua nuova espressione creativa con la prima collezione di Sabato De Sarno. Il fatturato di Yves Saint Laurent nel terzo trimestre del 2023 è stato pari a 768 milioni di euro, con un calo del 16% a cambi correnti e del 12% su base comparabile, con differenze significative tra le varie regioni. Per Bottega Veneta ricavi per 381 milioni di euro nel terzo trimestre, con una flessione del 13%.
I ricavi delle altre maison (Balenciaga, Alexander McQuuen, Brioni, Boucheron, Pomellato, Qeelin) sono stati pari a 805 milioni di euro nel terzo trimestre, con un calo del 19% a livello consolidato e del 15% a livello comparabile. Kering Eyewear ha raggiunto i 331 milioni di euro nel terzo trimestre del 2023, con un aumento del 34% rispetto ai dati riportati, grazie al contributo di Maui Jim.