- Economy
Kiran Mazumdar-Shaw imprenditore dell'anno 2020 per EY
E' la seconda donna nella storia del premio e il terzo imprenditore dall'India
E' Kiran Mazumdar-Shaw, presidente esecutivo della società indiana Biocon, l'EY World Entrepreneur Of The Year 2020. La premiazione è avvenuta in occasione di una cerimonia virtuale da Londra. E' stata scelta tra i 46 vincitori del premio da 41 paesi in lizza per il titolo mondiale. Nei 20 anni di storia del premio, Kiran Mazumdar-Shaw è il terzo vincitore dall'India e la seconda donna dopo Olivia Lum della Hyflux di Singapore (2011). Kiran, 67 anni, ha fondato la Biocon, una società di bio-enzimi, nel 1978 con soli due dipendenti e 500 dollari. Dalla sua nascita, la Biocon è cresciuta fino a dare lavoro a più di 11.000 persone e diventare una delle più forti aziende biotecnologiche orientate all'innovazione in Asia con ricavi per 800 milioni (nel 2019). Milioni di persone che convivono con il diabete hanno accesso all'insulina a prezzi accessibili, mentre milioni di altri che stanno combattendo il cancro, l'artrite reumatoide e altre malattie debilitanti ora hanno accesso a medicine a prezzi accessibili.
"Kiran - ha commentato Manny Stul, presidente e Co-Ceo di Moose Toys e presidente della giuria - è una imprenditrice che dimostra che la determinazione, la perseveranza e l'impegno di la volontà di innovare può creare valore a lungo termine. La giuria è rimasta impressionata dalla sua capacità di costruire e sostenere la crescita negli ultimi 30 anni e dalla sua integrità e passione per filantropia che ha avuto un enorme impatto globale. Ha costruito la più grande società biofarmaceutica su una base di 'capitalismo compassionevole' e mettendo il bisogno del paziende davanti ai profitti".
"Alla base dell'imprenditorialità - ha sottoloneato Mazumdar-Shaw - c'è la soluzione dei problemi. Le maggiori opportunità si presentano spesso nei momenti più difficili, e questa è stata la mia esperienza durante tutto il mio percorso imprenditoriale. La mia attività si concentra sull'assistenza sanitaria globale e sulla fornitura di un accesso universale alle medicine; la mia responsabilità come imprenditore è maggiore rispetto alla semplice restituzione di valore agli azionisti. La creazione di ricchezza può essere un catalizzatore per il cambiamento, e tutti gli imprenditori hanno un responsabilità verso il mondo che li circonda e le comunità in cui operano. Le donne svolgono anche un ruolo estremamente importante nello sviluppo economico, e per troppo tempo il loro contributo è stato ignorato. È importante utilizzare la piattaforma di EY World Entrepreneur Of The Anno per incoraggiare un maggior numero di donne a partecipare alle attività imprenditoriali. Sono veramente onorata di ricevere questo prestigioso premio".
Per Carmine Di Sibio, presidente e eeo di EY Global, "gli imprenditori sono gli inarrestabili visionari che ispirano l'innovazione e alimentano la crescita e la prosperità costruendo aziende e servizi importanti. La passione di Kiran per lo sviluppo farmaci a basso costo e all'avanguardia ha portato un'assistenza sanitaria accessibile in tutto il mondo. La sua spinta all'innovazione ha creato un'enorme crescita per la Biocon".