• Fashion

L Brands separa Bath & Body Works e Victoria's Secret in due public company indipendenti

Spin off di Victoria's Secret agli azionisti, operazione dovrebbe concludersi nell'agosto del 2021

L Brands ha approvato all'unanimità un piano per separare l'azienda in due public company indipendenti: Bath & Body Works e Victoria's Secret, ...

che comprende i marchi Victoria's Secret Lingerie, PINK e Victoria's Secret Beauty. La società prevede di creare queste società attraverso uno spin-off esentasse di Victoria's Secret agli azionisti di L Brands. "Lo spin-off permetterà ad ogni azienda di massimizzare la concentrazione della gestione e la flessibilità finanziaria per crescere in un ambiente di vendita al dettaglio in evoluzione".

"Negli ultimi dieci mesi, abbiamo fatto progressi significativi nella trasformazione del business di Victoria's Secret, implementando iniziative di merchandising e marketing per guidare la crescita della top line, così come l'esecuzione di una serie di azioni di riduzione dei costi, che insieme hanno aumentato notevolmente la redditività", ha detto Sarah Nash, presidente del consiglio di amministrazione. "Come risultato di questi sforzi, Victoria's Secret è ora ben posizionata per operare come una società pubblica indipendente. Inoltre, sia Bath & Body Works che Victoria's Secret sono leader nei loro rispettivi mercati e, come aziende separate, ciascuna sarà idealmente posizionata per beneficiare di una maggiore attenzione nel perseguire le strategie di crescita più adatte alla base clienti e agli obiettivi strategici di ciascuna azienda. Il board ritiene che questo percorso in avanti restituirà il più alto valore agli azionisti e che la separazione permetterà ad ogni azienda di realizzare le sue migliori opportunità di crescita".

Goldman Sachs e JP Morgan sono i consulenti dell'operazione..Durante il processo di revisione, l'azienda ha ricevuto interesse da diversi potenziali acquirenti e trattative sono in corso. 

Andrew Meslow, amministratore delegato di L Brands, continuerà a ricoprire questa posizione e a guidare Bath & Body Works dopo lo spin-off. Martin Waters, amministratore delegato di Victoria's Secret, continuerà a guidare il nuovo business autonomo di Victoria's Secret dopo la separazione.

Lo spin-off dovrebbe essere effettuato attraverso una distribuzione proporzionale agli azionisti di L Brands di azioni ordinarie di un'entità di nuova formazione che detiene alcuni beni e passività che comprendono il business di Victoria's Secret. Lo spin-off dovrebbe generalmente qualificarsi come esente da imposte per L Brands e i suoi azionisti ai fini dell'imposta federale sul reddito degli Stati Uniti. La transazione è attualmente prevista per essere completata nell'agosto 2021, soggetta a determinate condizioni abituali, compresa l'approvazione finale del consiglio di amministrazione di L Brands e l'efficacia di una dichiarazione di registrazione del modulo 10 depositata presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti.

Intanto il gruppo ha chiuso il primo trimestre (il 1 maggio) dell'anno con un fatturato netto di 3,024 miliardi di dollari rispetto al fatturato netto di 1,654 miliardi di dollari per il primo trimestre conclusosi il 2 maggio 2020. Le vendite del primo trimestre 2021 sono aumentate del 15% rispetto alle vendite di 2,629 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2019. In Bath & Body Works, le vendite nette sono state di 1,469 miliardi di dollari. Le vendite dei negozi negli Stati Uniti e in Canada del primo trimestre 2021 sono aumentate del 47% a 1,050 miliardi di dollari rispetto ai 714,3 milioni di dollari del 2019. Le vendite del primo trimestre 2021 nel canale diretto sono state di 349,2 milioni di dollari, con un aumento del 21 per cento rispetto al 2020 e un aumento del 123 per cento rispetto al 2019. A Victoria's Secret, le vendite nette sono state di 1,554 miliardi di dollari, rispetto a  893,6 milioni di dollari per il primo trimestre del 2020. Le vendite comparabili dei negozi negli Stati Uniti e in Canada per il primo trimestre sono diminuite del 3% rispetto al primo trimestre del 2019. Le vendite del primo trimestre 2021 nel canale diretto sono state di 520,9 milioni di dollari, con un aumento del 69% rispetto al 2020 e un aumento del 44% rispetto al 2019.

Banner-Adv
Banner-Adv