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La moda maschile va in scena a Milano, "buttando il cuore oltre l'ostacolo"
Capasa, sostenibilità e inclusione i temi. Stretta sinergia con il Fashion Film Festival ospitato sulla piattaforma di Cnmi
La moda phygital quest'anno fa il paio con il cinema. In tempi dove l'incontro è difficile e rarefatto si cercano e approfondiscono nuove sinergie. Come quella tra la Milano Fashion Week, pronta a riaprie i battenti dal 15 al 19 gennaio, con le collezioni uomo per il prossimo inferno, e il Fashion Film Festival. Un modo, per dirla con il presidente della Camera nazionale della moda italiana, Carlo Capasa, di continuare a "buttare il cuore oltre l'ostacolo", dando "risposte concrete a un panorama del sistema moda mutato e alle complessità del presente. Teatro del nuovo appuntamento la piattaforma web della Camera, "progettata sin dall'inizio - evidenzia Capasa - per vivere di vita propria e per sostenere, quando sarà possibile, l'appuntamento con le sfilate fisiche. Si è rivelata, come hanno dimostrato i numeri delle ultime edizioni, un'incredibile risorsa anche per veicolare importanti riflessioni, come per quest'edizione su sostenibilità e inclusione". Saranno 5 le sfilate fisiche e 39 gli show che verranno proposti in digitale. A calcare la passerella dal vivo Dolce & Gabbana, Fendi, Etro e due new entry: Kway e Solid Homme. Per la prima volta alla manifestazione Dima Leu (che ha vinto l'edizione di Who's next 2020, in concorso che scopre i giovani talenti), Vaderetro, Dalpos, Dhruv Kapoor ed Tokyo James. Dopo le iniziative 'China we are with you', 'Italia we are with you' e 'Spotlight on Lebanese Designers - Cnmi in support of the new generation of Lebanese Talent', la Camera della Moda ospiterà, per la prima volta in calendario, tre designer della Lagos Fashion Week (Bloke, Lagos Space Programme, Orange Culture) che parteciperanno alla manifestazione milanese attraverso dei contenuti digitali inediti. L'appuntamento interamente dedicato alla moda uomo si potrà seguire su milanofashionweek.cameramoda.it, la piattaforma digitale di Camera Nazionale della Moda Italiana, che trasmetterà i contenuti dei marchi presenti in calendario in streaming con sfilate, video, eventi phygital, e stanze tematiche che approfondiranno argomenti di attualità come sostenibilità ed inclusione.
Gli appuntamenti della Milano Fashion Week Mens' Collection saranno amplificati in tutto il mondo, coprendo in contemporanea tutte le time-zones, grazie a quattro partner internazionali: Kommersant Publishing House per la Russia; Tencent Video, per la Cina continentale (escluse Hong Kong, Macao e Taiwan); The Asahi Shimbun, per il Giappone e The New York Times per gli Stati Uniti. Mentre, lo streaming partner italiano, Urban Vision, li diffonderà a Milano, attraverso un maxischermo posizionato in centro città.
Quest'edizione segna l'inizio della partnership a lungo termine tra Camera Nazionale della Moda Italiana e il Fashion Film Festival Milano, con l'obiettivo potenziare l'esposizione del made in Italy all'estero. La settima edizione della kermesse cinematografica verrà trasmessa anche sulla piattaforma digitale di Cnmi. Oltre 200 i film in concorso, selezionati tra oltre 1000 'fashion film'. "I nostri talenti che arrivano da più di 55 paesi (Islanda, India, Singapore, Colombia, Brasile, Cina, Vietnam, Messico, solo per citarne alcuni), gioveranno di una visibilità ancora maggiore e la settimana della moda di Milano diventerà la prima fashion week ad avere il Fashion Film Festival all'interno dei suoi contenuti. Il nostro ricchissimo mondo di video storytelling insieme al contenuto made in Italy della fashion week, rappresentano un innovativo format d'immenso valore culturale, unico al mondo''.