- Economy
Lagarde (Bce), faremo tutto il necessario e per tutto il tempo che serve
Il Consiglio direttivo della bce "si impegna a fare tutto il necessario, nell'ambito del suo mandato, per aiutare l'area dell'euro a superare questa crisi. È pienamente disposto ad aumentare le dimensioni dei suoi programmi di acquisto di attività e ad adeguarne la composizione, per quanto necessario e per tutto il tempo necessario. Esplorerà tutte le opzioni per sostenere l'economia". Il presidente della Bce, Christine Lagarde, interviene con queste parole alla riunione di primavera, virtuale, del Fondo Monetario Internazionale, mostrando apertura e confermando il whatever it takes di recente memoria.
"La pandemia del coronavirus è una vera e propria sfida globale. I paesi di tutto il mondo si trovano ad affrontare le sue gravi conseguenze umane ed economiche. Nell'area dell'euro, nelle ultime settimane abbiamo intrapreso azioni decisive per mitigarne l'impatto. Tuttavia, una sfida globale di questa natura deve essere affrontata anche con soluzioni globali" sostiene Lagarde che ricorda i "cali senza precedenti" dei dati economici recenti, dalla produzione al mercato del lavoro. Non solo. Incertezza e bassa inflazione non aiutano. Nel mese di marzo, ricorda, il Consiglio direttivo della Bce ha adottato una politica "coraggiosa e decisiva" per contrastare gli effetti negativi dello shock del coronavirus. Dopo avere rammentato le azioni intraprese, Lagrde fa appello alla necessità di "ulteriori sforzi internazionali per contrastare le conseguenze dell'epidemia e della diffusione del coronavirus. La Bce sostiene le misure di risposta alla crisi adottate dal Fmi" e "siamo aperti- dice - a esplorare una possibile nuova assegnazione di diritti speciali di prelievo (Dsp) per tutti i membri del Fmi".
Le principali banche centrali, tra cui la Bce, "hanno intrapreso un'azione coordinata per migliorare l'apporto di liquidità in dollari. La Bce ha inoltre concordato- sottolinea Lagarde - accordi di swap line con alcune banche centrali dell'Ue per fornire liquidità in euro e sta valutando ulteriori richieste di linee di swap per la fornitura di euro in linea con il suo mandato". Per il futuro, l'auspicio è che la comunità internazionale cooperi "strettamente", serve "imparare gli uni dagli altri per quanto riguarda l'efficacia delle varie risposte politiche, condividere informazioni e coordinare le politiche, anche per quanto riguarda l'abolizione delle misure di contenimento, in modo da contribuire ad un rapido ritorno ad una crescita globale sostenibile e preservare un'economia globale aperta".
(Credit Photo: European Parliament)