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Le scarpe di Federer a Wall Street, On Holding deposita prospetto per Ipo
On Holding si prepara alla quotazione a Wall Street. La società svizzera, partecipata dal 2019 dal campione di tennis Roger Federer, presente sul mercato con le scarpe sportive ad alta performance On, ha presentato alla Sec la domanda di Ipo. Nel documento viene indicata in 100 milioni di dollari la size dell'offerta iniziale.
Verranno offerte azioni di Classe A e B. I termini non sono stati ancora resi noti, ma si pensa a una valutazione tra i 4 e i 6 miliardi di dollari, tenuto conto che la società era valutata 2 miliardi di dollari dopo l'ultimo round di finanziamento. Essendo una società di diritto svizzero "secondo le regole della U.S. Securities and Exchange Commission" verrà trattata quale 'foreign private issuer' e non sarà tenuta a presentare rapporti periodici e rendiconti finanziari con la stessa frequenza o tempestività dei dichiaranti nazionali".
On nasce sulle Alpi svizzere con l'obiettivo di rivoluzionare la corsa e regalare la sensazione di "running on clouds, correre sulle nuvole", si legge nel documento dell'Ipo. A dare vita a On è stato l'atleta tre volte campione del mondo e sei volte Ironman, Olivier Bernhard. Grazie alla sua ricerca è nata la tecnologia CloudTec di On. Sono state sviluppate decine di prototipi, ma il concetto di base - atterraggio ammortizzato, decollo esplosivo - è rimasto sempre alla base di tutto. A Bernhard si sono uniti poi Caspar Coppetti e David Allemann. Insieme a Olivier, hanno formalmente fondato On a Zurigo, in Svizzera, nel gennaio 2010.
Oggi On è un marchio sportivo ad alte prestazioni diffuso in oltre 60 paesi, presente a in 8.100 punti vendita premium a livello globale. Il 37,7% e il 36,6% delle vendite nette del 2020 e del semestre conclusosi il 30 giugno 2021, rispettivamente, sono avvenute attraverso il canale direct-to-consumer, che è principalmente guidato dal sito web. On ha visto un tasso di crescita annuale composto (Cagr) dell'85% dall'avvio al 2020, raggiungendo i 425,3 milioni di franchi svizzeri a fine 2020. La crescita è continuata nel 2021, con un aumento del fatturato, ha fatto sapere il gruppo, dell'84,6% a 315,5 milioni di franchi svizzeri per il semestre conclusosi il 30 giugno 2021 rispetto al primo semestre del 2020.