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Lusso, consensus Altagamma +23% Ebitda nel 2021

Lazzaroni, tanto dipenderà da flussi turistici e vaccini

Altagamma stima per il 2021 una crescita dell'Ebitda del comparto della moda/lusso double digit: +23%. Un dato molto positivo di crescita, che si sostanzia "con un rebound sui dati difficili dello scorso anno" siega Stefania Lazzaroni, direttore generale della fondazione che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana. Tanti gli elementi considerati dai 27 analisti che hanno stilato il consensus: "lo studio dei nuovi vaccini, l'esito delle elezioni americane, la razionalizzazione dei costi che ha avuto importante impatto sull'Ebitda, oltre al boost del digitale". Segmentando il dato di sintesi, si assiste a una crescita del comparto in media del 14%, con la pelletteria che è stimata +16%, "perché si presta ad essere acquistata online oltre ad essere avvertita come timeless experience" avverte Lazzaroni; meno significative le vendite di gioielli orologi a causa dell'assenza del travel e delle difficoltà del settore cerimonie (+12% l'attesa). Il comparto del beauty è stimato in crescita del 15% nel 2021. Meno pronunciati l'abbigliamento e le calzature +14%, anche a causa delle rimanenze di magazzino e delle conseguenze indotte dallo smart working. Per quanto riguarda i canali distributivi, il retail fisico è previsto ripartire con una crescita del 15%; il wholesale fisico, che sconta un -40% nel 2020, è visto in rialzo dell'8% nel 2021. E ancora, digital retail +20% e digital wholesale +18%. Rispetto poi ai mercati, le stime sono molto diversificate tra i vari analisti chiamati a stilare il consensus, sottolinea Lazzaroni. "L'Europa ha sofferto molto e tanto dipenderà dalla riapertura dei viaggi internazionali e del tursimo. Se dovessero riaprire, +12% il consenso" per il Vecchio Continente. L'Asia con +17% mostra la crescita maggiore; il Giappone +11%, il Nord America +14%. Quest'ultimo "resta un mercato solido: ha performato bene nel 2020 e si prevedono segnali forti e significativi anche con la nuova presidenza" sottolinea il dg di Altagamma. Infine, per quanto riguarda i consumatori, i cinesi cresceranno del 20%, confermando la leadership nei consumi mondiali di lusso. Gli europei +11% e i nordamericani +12%. "Anche in questo senso, molto dipenderò dai vaccini e dai flussi turistici" conclude Lazzaroni.

 

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