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LUSSO/ Deloitte, i primi 100 gruppo nel mondo valgono 347 miliardi di dollari nel 2022 (+20%). 23 le società italiane in classifica

Secondo lo studio Global Powers of Luxury Goods 2023 di Deloitte, il fatturato generato nel FY2022 dalle vendite dei beni di lusso dei primi 100 gruppi al mondo è pari a 347 miliardi di dollari, 42 miliardi in più dell’anno precedente con una crescita del 20% e un profit margin del +13,4%. Anche quest’anno i due colossi francesi LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE e Kering SA si confermano alle prime due posizioni per volumi di vendite consolidate, mentre al terzo posto Richemont (Compagnie Financière Richemont) supera The Estée Lauder Companies Inc. In particolare: LVMH ha archiviato il 2022 con vendite totali pari a 83,24 mld di dollari; Kering 21,4 miliardi; Compagnie Financière Richemont 22,28; The Estée Lauder Companies 17,74 mld; Chanel 17,22 mld; L'Oréal Luxe France 15,4 mld di dollari; Chow Tai Fook Jewellery 12,7 mld; Hermès 12,2 mld; Rolex 10,34 mld; PVH Corp 9,15 mld. Tutti numeri che registrano una crescita rispetto all full year precedente. Anche il made in Italy è ancora fortemente rappresentato in classifica, con 23 aziende tra le top 100 ad un tasso di crescita medio del 19,4%. Si registrano margini di profitto a due cifre da parte di Prada, Moncler, Max Mara, Euroitalia, Liu jo, De Rigo e Morellato. Prada (18esima), Moncler (27esima) e Giorgio Armani (30esima) sono i tre principali player italiani in classifica: rappresentano il 35% delle vendite di beni di lusso realizzate nel nel corso del 2022 dalle aziende italiane presenti nel ranking. Golden Goose si conferma anche quest’anno l’azienda italiana con crescita maggiore nel periodo 2019-2022. La Francia, con 4 aziende in top 10, continua ad essere il paese con le performance più solide, registrando il 32,3% delle vendite totali della Top 100 e il secondo net profit margin più alto. Inoltre, nello studio viene sottolineato come i conglomerati francesi abbiano una dimensione media di 16 miliardi di dollari, oltre quattro volte la media della top 100. 

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