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Lvmh chiude il 2024 con un utile in calo del 17% a 12,6 mld € e ricavi per 84,7 mld (-2%)

Proposto dividendo di 13 euro per azione

Il colosso del lusso francese LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton, chiude il 2024 con un utile di gruppo di 12,6 miliardi di euro in calo del 17% rispetto ai 15,6 mld del 2023. Il fatturato cala a 84,7 miliardi di euro da 86,2 (-2%), ma +1% su base organica. Europa e Stati Uniti hanno registrato una crescita a perimetro costante e a parità di valuta; il Giappone ha segnato un aumento a doppia cifra dei ricavi; il resto dell’Asia ha riflesso il forte incremento della spesa dei consumatori cinesi in Europa e in Giappone. Nel quarto trimestre, la crescita organica del fatturato è stata dell’1%, in accelerazione rispetto al terzo trimestre. L’utile operativo ricorrente per il 2024 si è attestato a 19,6 miliardi di euro, con un margine operativo del 23,1%, nettamente superiore ai livelli pre-Covid. Le fluttuazioni valutarie hanno avuto un impatto negativo significativo durante l’anno, in particolare sui segmenti Fashion & Leather Goods e Wines & Spirits. Il free cash flow ha raggiunto 10,5 miliardi di euro, in aumento del 29%.

"Pur mantenendo un’attenzione costante alla gestione dei costi e un focus assoluto sulla desiderabilità delle nostre creazioni, affrontiamo il 2025 con fiducia. Guidato dalla nostra missione – ‘Passionate about creativity’ – e dai nostri valori fondamentali, il Gruppo farà leva sull’agilità e sul talento delle sue squadre per gettare le basi del successo futuro e rafforzare ulteriormente la sua leadership nel mercato del lusso" ha commentato Bernard Arnault, Chairman and CEO of LVMH (nella foto: Jérémy Barande / Ecole polytechnique Université Paris-Saclay)

Nonostante un contesto geopolitico e macroeconomico che rimane incerto, il Gruppo resta fiducioso e continuerà a perseguire la sua strategia incentrata sullo sviluppo dei brand, sostenuta da un’innovazione costante, da investimenti mirati e da una ricerca estremamente rigorosa della desiderabilità e della qualità nei suoi prodotti e nella loro distribuzione altamente selettiva.

Grazie all’agilità delle sue squadre, al loro spirito imprenditoriale e alla sua presenza ben diversificata nelle aree geografiche in cui si trovano i suoi clienti, LVMH si pone nuovamente l’obiettivo di rafforzare la sua posizione di leadership globale nel settore del lusso nel 2025.

All’Assemblea degli Azionisti del 17 aprile 2025, LVMH proporrà un dividendo di 13 euro per azione. Un acconto di 5,50 euro per azione è stato già versato il 4 dicembre 2024, mentre il saldo di 7,50 euro per azione sarà pagato il 28 aprile 2025.

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