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LVMH, nuova piattaforma logistica 'CircularITALIE' creata in collaborazione con Lindbergh

LVMH Italia lancia la sua nuova piattaforma logistica denominata 'CircularITALIE', sviluppata in partnership con Lindbergh, un'azienda del settore Mro (Maintenance Repair and Operations) attiva in Italia e in Francia, dedicata ad attività di riciclo e upcycling, nell'ambito dell'impegno del Gruppo LVMH per l'economia circolare in Italia. Questa partnership, frutto di un accordo strategico triennale tra LVMH Italia e Lindbergh, offre servizi e soluzioni innovative per la gestione logistica, documentale e informatica di tutti i processi di recupero, con l’obiettivo di valorizzare i materiali non utilizzati dalle manifatture delle maison del Gruppo in Italia e dai loro principali fornitori. Da anni le maison LVMH adattano costantemente i loro assortimenti per soddisfare le esigenze dei propri clienti ed, al tempo stesso, evitare le eccedenze. Oltre ad essere donati o riutilizzati, i prodotti possono anche ricevere una seconda vita attraverso il riutilizzo dei componenti.

Questo è lo scopo di LVMH Circularity, che federa un ecosistema di partner per la valorizzazione di imballaggi, prodotti, materie prime dormienti e avanzi di produzione, oltre a catalizzare la reintegrazione dei materiali rivalorizzati nelle linee di produzione. Il progetto è iniziato in Francia nel 2009 con la partnership con la piattaforma Cedre (Centre Environnemental de Déconditionnement, Recyclage Ecologique) per valorizzare i profumi ed altri prodotti invenduti. La neonata 'CircularITALIE' estende in Italia questa competenza aggiungendo altri materiali al riciclo, come il tessile, la pelle e i metalli. Questo progetto rappresenta un nuovo impegno per la circolarità creativa, uno dei quattro pilastri del programma globale LIFE 360, la roadmap della performance ambientale del Gruppo LVMH, insieme a Biodiversità, Clima e Tracciabilità e Trasparenza.

"L’azione del Gruppo riflette l’impegno verso l'etica, la responsabilità sociale e il rispetto per l'ambiente. Crediamo fermamente che i prodotti veramente desiderabili possano provenire solo da aziende sostenibili. Per questo motivo, LVMH è impegnata a garantire che i suoi prodotti, e il modo in cui vengono realizzati, abbiano un impatto positivo sull'intero ecosistema e nei luoghi in cui opera, utilizzando servizi circolari innovativi per dare loro una seconda vita" afferma Hélène Valade (nella FOTO), Environment Development Director di LVMH.

"La nostra capacità di studiare e realizzare progetti e servizi complessi si è rivelata l'arma vincente per chiudere questo accordo. Siamo grati a LVMH Italia e soprattutto alle persone visionarie che hanno lavorato con noi alla fattibilità di questo progetto così ambizioso. Ora dovremo dimostrare, giorno dopo giorno, la nostra professionalità e capacità gestionale. È una grande sfida, oltre che un grande onore, far parte di questa partita" commenta Michele Corradi, Ceo di Lindbergh. 

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