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Mango, vendite +20% nel primo semestre, fatturato 1,451 mld euro

Mango, uno dei principali gruppi industriali della moda in Europa, continua a crescere e ha chiuso i primi sei mesi dell'esercizio in corso con un fatturato di 1.451 milioni di euro, il 20% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e ben il 30% in più rispetto allo stesso periodo del 2019, superando completamente i dati pre-pandemia. “L’ottima evoluzione del primo semestre conferma la validità del nostro modello di business e del nostro ecosistema diversificato di canali e partner”, afferma il coe Toni Ruiz, ricordando l'impegno "in un ambizioso piano di espansione internazionale". Con una presenza in oltre 115 mercati, i primi sei mesi di Mango sono stati caratterizzati dalla buona performance dell'azienda nelle principali aree geografiche e in mercati chiave come Spagna, Stati Uniti, Turchia, Italia e India, dove l'azienda ha ambiziosi piani di espansione. In Spagna, Mango prevede di ampliare la propria capillarità con più di quindici aperture entro la fine dell'anno e la ristrutturazione di altri quindici negozi, cifre simili a quelle dello sviluppo in Italia, dove l'azienda aumenterà la propria presenza con quindici aperture nel 2023 arrivando a superare i 90 negozi. Negli Stati Uniti, il brand ha attualmente dieci punti vendita e prevede di aprire quindici negozi quest'anno, aprendo per la prima volta negli Stati della Georgia, del Texas e della California, in città come Los Angeles, San Diego, Houston, Dallas, San Antonio e Atlanta. L'obiettivo è arrivare al 2024 con circa 40 punti vendita negli Stati Uniti e far sì che il Paese diventi uno dei primi cinque mercati in termini di fatturato. Altri mercati in cui Mango è cresciuto in modo importante sono Turchia e India, due dei paesi strategici per l'azienda. In Turchia, l'andamento delle vendite nella prima metà dell'anno fa leva sulla forte crescita sia del canale fisico che di quello online, mentre in India (dove Mango opera con il partner locale Myntra) l'azienda continua ad accelerare il proprio sviluppo con l'apertura di oltre 35 nuovi negozi nel 2023, che le consentiranno di chiudere l'anno con una rete di oltre 110 punti vendita. Con questa espansione internazionale, Mango consolida la propria rete di canali e partner con una rete di 2.615 punti vendita in tutto il mondo, dopo un totale di oltre 40 aperture nette dallo scorso dicembre. Il canale online vede una crescita delle vendite di quasi il 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Così, al 30 giugno, l'attività online dell'azienda ha superato i 150 milioni di utenti e le sessioni hanno raggiunto i 435 milioni.

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